Estate 2015, italiani bocciati alla prova costume
Gli Italiani bocciati alla prova costume dell’estate 2015.
Secondo un’indagine Nielsen sull’alimentazione e benessere, il 57% degli italiani si considera sovrappeso nonostante le diete last minute e l’attività fisica per presentarsi preparati alle vacanze estive.
Il 53% degli italiani desidererebbe dimagrire, un aumento rispetto al 46% del 2011.
Un desiderio che non sempre si traduce in azioni concrete poiché sono il 41,2% gli italiani che si comportano in modo sedentario mentre solo il 18 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno.
Secondo un’indagine Coldiretti/Censis, sono comunque circa 7,7 milioni gli italiani che seguono una dieta regolarmente ma salgono a ben 16,9 milioni quelli che lo fanno occasionalmente, soprattutto in vista dell’estate.
Se da una parte c’è un forte scontro tra i dietologi per trovare quale sia la dieta migliore per affrontare il sovrappeso, dall’altra parte sono unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea, soprattutto per la salute e il benessere.
Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,8 anni per gli uomini e di 84,8 per le donne, tra le più elevate al mondo. La pancetta forse non verrà buttata giù con la dieta mediterranea, ma la salute ne beneficerà.