Esplode la moda dell’Oktoberfest piemontese
Nella terra del Barolo e del Barbera c’è spazio anche per la birra e la cultura tedesca. Tra le tante sagre che offrono il meglio della nostra eno – gastronomia, tra ricette tradizionali e originali abbinamenti, scoppia la moda dell’Oktoberfest, in salsa chiaramente piemontese.
Da giovedì 8 a domenica 18 ottobre, infatti, sono due gli appuntamenti che si contenderanno i favori degli appassionati della bionda: Oktoberfest Torino all’Oval del Lingotto e Oktoberfest in Langhe a Cherasco.
La proposta torinese, secondo gli organizzatori l’unico Oktoberfest al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania, inaugura alle 19 di giovedì 8 ottobre con o’zapft is, il rito di apertura del primo fusto di birra, e promette, durante i 10 giorni, fiumi di birra, piatti tipici come wurstel con crauti, Bratwurst con patate fritte e i leggendari Brezel, musica live bavarese tutti i giorni e una Oktoberdisco con DJ set tutti i venerdì e sabato sera da mezzanotte e mezza alle 4 di mattina. Birra ufficiale dell’evento torinese è la mitica Hofbräu Oktoberfest la stessa che viene prodotta appositamente e servita nel tendone del (per il momento) più famoso Oktoberfest di Monaco di Baviera.
La risposta langarola si fonda principalmente su un paesaggio da sogno, patrimonio dell’Unesco, e sul successo dell’edizione 2014 che ha visto la presenza di oltre 60 mila persone. Rispetto all’edizione torinese, a Cherasco la gastronomia tedesca si incontra e si fonde con quella tipica del territorio: anche qui, naturalmente, fiumi di birra, wurstel e brezel ma anche taglieri di salumi e piatti di formaggi. Anche tra le sinuose colline delle Langhe ci sarà musica bavarese a volontà inframezzata da eventi, incontri comici e letterari e degustazioni fusion tra birra e cioccolato, birra e pesce e birra e vino. Birra ufficiale dell’evento di Cherasco è la Lowenbrau, marchio ufficiale del (per il momento) più famoso Okteberfest di Monaco di Baviera.
Entrambi gli eventi disporranno di uno spazio dedicato ai più piccoli e assicureranno prodotti gluten free per accontentare proprio tutti. Ora è arrivato il momento di scegliere a quale evento partecipare, tenendo conto che nulla vieta di visitarli entrambi!
Per maggiori informazioni