Due week-end per gustare la Toma di Lanzo
Dal 15 al 17 luglio, con replica dal 23 al 24 luglio, la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc e il salame di Turgia saranno protagonisti della ventesima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio in programma nel comune valligiano di Usseglio.
Come da tradizione saranno oltre 100 i produttori coinvolti, provenienti da ogni parte d’Italia, ad animare l’evento con le loro specialità casearie e l’esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizione locali. L’evento vedrà un alternarsi momenti di musica, folklore e spettacolo ad altri di degustazioni guidate, anche in abbinamento con i migliori vini doc e docg del Piemonte, visite agli alpeggi, pranzi organizzati dall’Ass. Turistica Pro Loco, lezioni di cucina, la grande risottata della domenica a pranzo, spazi dedicati allo street food con micro birrifici piemontesi e con specialità come le miasse della tradizione canavesana o i gofrie della Val Chisone
Sull’onda delle passate edizioni, tornerà anche quest’anno il Concorso Nazionale di Scultura su Toma, organizzato in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), che coinvolge scultori e appassionati provenienti da tutta Italia, mentre per la prima volta la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’alpeggio ospiterà un’area didattica dedicata alla coltivazione dell’orto. Durante il secondo week-end del 23 e 24 luglio, l’appuntamento sarà ulteriormente valorizzato con la XIII edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine, dove i malgari faranno sfilare i loro capi bardati a festa con i classici rodun esposti in mostra.
Per i due weekend della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio i ristoranti di Usseglio proporranno menù tipici dedicati all’evento e sarà allestito il Country Village dove assaggiare le carni di razza Piemontese Coalvi in abbinamento a birre artigianali piemontesi.
Per maggiori informazioni www.sagradellatoma.it