Denunciata per istigazione all’anoressia
di Massimiliano Borgia · 26 novembre 2017
- Esiste anche un’istigazione all’anoressia. E si può essere denunciati.
La polizia del commissariato di Ivrea (TO) ha, infatti, denunciato per istigazione al suicidio e lesioni gravissime la creatrice di un blog – una donna di 19 anni residente a Porto Recanati (MC) – in cui giovani donne, anche minori di età, venivano istigate al disturbo alimentare mediante l’induzione a seguire diete o a effettuare terapie che provocavano l’anoressia.
Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una ragazza di 15 anni che frequentava assiduamente un blog in cui gli iscritti venivano incoraggiati a perseguire l’estrema magrezza fino a diventare anoressici. Secondo quanto riportato alla polizia la ragazza aveva accusato gravi disturbi alimentari che determinavano una costante perdita di peso, al punto che la quindicenne era stata costretta ad affidarsi alle cure di uno psicologo. Gli investigatori hanno individuato la creatrice del blog mediante la creazione di un apposito account ad hanno appurato che molte ragazze minorenni (14/15 anni) chiedevano consigli su come mangiare.
Constatato che la finalità del blog era anche quella di facilitare e indurre minorenni al disturbo dell’anoressia cagionando quindi in esse una malattia del corpo e della mente, la creatrice del blog è stata denunciata ed è stato richiesto all’Autorità Giudiziaria l’oscuramento del sito mediante il quale i reati su menzionati venivano commessi.