Cosa si mangia nello spazio? Se ne parla al Torino Jazz Festival
Appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti della buona musica, il Torino Jazz Festival Fringe vivrà una tappa enogastronomica di livello sabato 30 e domenica 31 presso l’Area Cooking & Relaxing in Piazza Vittorio Veneto.
Tartuflanghe, avanguardia alimentare piemontese e Argotec, azienda ingegneristica italiana specializzata in progettazione proporranno interessanti percorsi di informazione e degustazione, offrendo una panoramica del territorio delle Langhe, patrimonio dell’Unesco e regione rinomata per le molte eccellenze e raccontando come funziona l’alimentazione degli astronauti attraverso la descrizione delle tecnologie che permettono di mantenere la qualità del cibo anche alle condizioni estreme tipiche dello spazio.Per affrontare questa ambiziosa sfida tecnologica, Argotec ha sviluppato autonomamente lo Space Food Lab, un’area di ricerca unica in Europa.
Un’associazione tra due realtà differenti all’insegna della tecnologia in cui i prodotti più innovativi dell’azienda di Alba verranno presentati in abbinamento con lo Space Food “Ready To Lunch”, il cibo spaziale sviluppato da Argotec.
Le live sessions in programma sono due:
Sabato 30 Maggio alle 11:30 l’appuntamento è con Space food and truffle sound, showcooking d’eccezione di Argotec e Tartuflanghe in cui la cucina diventa palcoscenico. Una performance live, in cui Stefano Polato, chef ufficiale della missione spaziale Futura, racconterà i piatti innovativi dello Space Food per Terrestri che abbinerà in questa occasione ad alcuni prodotti Tartuflanghe.
Domenica 31 Maggio alle 20:15 andrà invece in onda un appassionante Jazz Talk in cui il mattatore Mauro MAO Gurlino incontra Paolo Montanaro, CEO di Tartuflanghe e David Avino, Managing Director di Argotec. Insieme parleranno di musica, spazio e dell’alta gastronomia al servizio dell’innovazione. A seguire cucina d’eccellenza, degustazioni e street food: uno spazio di relax sulle note dello storico quintetto di Miles Davis. Un tour interattivo con assaggi e approfondimenti per scoprire da vicino le caratteristiche di un territorio pregno di eccellenze.