Corsi di cucina nella cascina dei bambini
Un corso di cucina diverso dal solito. Dedicato a chi vuole migliorarsi nella tavola piemontese, tenuto da due che hanno lavorato nei più famosi ristoranti piemontesi di Torino. Un corso che si tiene a Torino ma già un po’ fuori, a ridosso dei boschi della Collina.
E visto che si vuole essere piemontesi per davvero, domani, martedì 19 novembre, si va a lezione di Bagna Cauda (o Caôda, se preferite). Il costo per questa lezione è di 50 euro, compreso il materiale. A seguire la cena sarà aperta ad amici e familiari dei corsisti al costo di 20 euro.
Martedì 3 dicembre si replica con i risotti, piatto che sembra una passeggiata ma non lo è affatto.
Martedì 10 dicembre, invece, la lezione è aperta a genitori e bambini ed è dedicata ai dolci natalizi e terminerà con una gran cioccolata calda con i dolci preparati.
Le lezioni sono tenute da Loredana Fiorio con Monica Catalano. Insieme gestiscono il ristorante ricavato nel complesso di Propolis.
Pro.Polis, la fattoria didattica di Strada del Nobile 86 a Torino è già di per sé un posto speciale. Una cascina del Settecento ristrutturata a ridosso delle ville storiche della Collina Torinese con un enorme prato davanti il tutto cinto dai boschi. Un’operazione voluta dal Comune che ha trasformato un rudere in un centro polifunzionale dedicato all’educazione ambientale ma anche all’educazione alimentare. Propolis è gestito dalla Cooperativa Agriforest con l’Associazione Parco del Nobile che organizzano programmi con scuole, centri estivi e famiglie.
“Anche il ristorante segue la filosofia di tutto il resto del centro – hanno spiegato Loredana e Monica – Nei pranzi della domenica, per esempio, diamo da mangiare per primi ai bambini, poi li portiamo a giocare negli spazi ludici e didattici o all’aperto, così i genitori possono rilassarsi e pranzare in pace. I menù sono anche personalizzati in caso di intolleranze e allergie, che tra l’altro sono sempre più diffuse. E cerchiamo sempre di privilegiare prodotti di qualità, possibilmente del territorio. Per gli adulti si portano in tavola i vassoi per aumentare l’aspetto conviviale. L’idea è che si deve mangiare bene in un contesto che ci faccia rilassare e che i bambini imparino a conoscere il cibo e la natura”. La domenica mattina c’è il teatro per bambini abbinato anche al pranzo. Poi ci sono le visite agli animali della fattoria didattica. Tutto a disposizione di chi va a mangiare a pranzo, come per le visite delle scuole.
Ma le famiglie, come si è visto, vengono anche per imparare a cucinare. “I bambini si divertono molto a preparare il cibo. Non sono affatto schifati dal maneggiare gli ingredienti. Noi diamo una traccia ma lo schema didattico prevede anche un ampio margine di fantasia da parte dei bimbi”.
Propolis ha anche un suo bar con gelateria e veranda sul prato. Può essere il posto ideale per una chiacchierata tra amici oppure per un pranzo di lavoro. Ma il suo nucleo forte rimane la parte educativa. “I dolci che imparano a realizzare, i bambini li possono portare a casa oppure li possono mangiare con i genitori insieme alla cioccolata calda. Un modo per gratificarli dopo che hanno imparato a creare il loro cibo; un risultato che, per molti di loro è spesso una novità assoluta”.