Conad compra Auchan e scalza Coop dal primato nella GDO
Coop non è più il primo supermercato italiano. Conad diventa leader con l’acquisizione dei supermercati Auchan e Simply. La vendita prevede il passaggio a Conad della maggior parte dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad.
Il passaggio dovrà essere vagliato dall’antitrust e si prevede sia operativo a fine 2019.
Con il nuovo anno nascerà quindi il nuovo colosso della Grande distribuzione italiana con Conad che passa in un sol colpo dalla quinta alla prima posizione.
La crisi italiana della francese Auchan, che è stato il primo marchio a portare la Grande distribuzione in Italia nei lontani anni ’90, si risolve così con il colpo grosso di Conad.
Conad è stata assistita da WRM Group, società specializzata nel real estate commerciale, e dagli advisor di Pwc. L’investment banking di Credit Agricole ha agito in qualità di advisor finanziario di Auchan.
Con l’acquisizione delle attività italiana di Auchan, Conad aumenta la sua quota di mercato portandola dal 13 al 19% e un fatturato aggregato che, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesta a 17,1 miliardi di euro.
Conad nel 2018 ha generato 13,4 miliardi di euro di fatturato attraverso 3.300 negozi mentre Auchan ha realizzato 3,7 miliardi di euro di ricavi attraverso 1.600 negozi a marchio Auchan e Simply e l’impiego di 18 mila persone. Nel 2018 Auchan Italia è stata svalutata per 440 milioni contribuendo alla perdita di quasi un miliardo di euro del gruppo.
Ora l’antitrust dovrà vagliare gli effetti sui consumatori per la creazione di un gigante in grado di influenzare in modo pesante le politiche dei prezzi e dei consumi nel nostro Paese.