Coldiretti appoggia Appendino sull’alimentazione consapevole
Dopo le tante critiche levatesi in questi giorni sul programma in ambito alimentare della neo-sindaca di Torino Chiara Appendino, un autorevole appoggio arriva da Coldiretti.
«Coldiretti Torino apprezza le intenzioni della sindaca di Torino, Chiara Appendino, rispetto alla promozione dell’alimentazione consapevole» ha infatti affermato Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, che aggiunge: «In particolare, ci piace l’importanza attribuita al consumo di prodotto fresco e locale. Cogliamo con favore l’intenzione della sindaca di valorizzare, sostenere e promuovere le produzioni locali, stagionali, legate al territorio, a chilometro zero».
«Sul consumo consapevole e la trasparenza dell’origine dei prodotti Coldiretti si batte da tanti anni perché ritiene che in essi ci sia il futuro dell’agricoltura Italiana – ha aggiunto Galliati –, concetti e prassi che inizialmente sono stati guardati con sospetto e, in taluni casi, con sarcasmo, ma che con il passare del tempo si sono rivelati, come sottolinea giustamente la sindaca Appendino, una vera e propria questione di scelta politica. Negli anni la sensibilità dei consumatori e dei cittadini su questi temi è aumentata esponenzialmente, soprattutto sul nostro territorio. Torino è, a ragione, ritenuta capitale europea dei farmer market. Ogni settimana, nella città della Mole e nei Comuni della cintura, Coldiretti allestisce 27 mercati di Campagna Amica: in tutto i mercati dei produttori con i gazebo gialli sono 1.350 l’anno, all’interno dei quali e palpabile l’attenzione che i torinesi hanno nei confronti delle produzioni degli agricoltori in vendita diretta: ortaggi e frutta di stagione, formaggi, latte, yogurt, carne, pane e dolci, vino, fiori e decine di prodotti trasformati».