Cinquanta sfumature di green, a Torino è tempo di Veg Festival
Anche i vegetariani e i vegani hanno il loro street food. Si chiama Torino Veg Festival e dal 3 al 5 marzo animerà l’Environment Park di Via Livorno a Torino, con una tre giorni dedicata al gusto, al benessere e al naturale. Ad organizzare la manifestazione è To Business, agenzia specializzata negli eventi street food e già ideatrice di format di successo come l’International street food Parade, il World Beer Festival e Hallowine.
Al Torino Veg Festival la cucina vegana e vegetariana si incontreranno per diffondere le linee culturali, nutrizionistiche e salutiste da cui si sviluppano, facendo parlare direttamente le proposte culinarie: piatti semplici della tradizione regionale italiana, ben curati e ricchi di verdure si alternano ai sapori esotici della cucina indiana vegetariana così come alle rivisitazioni veg di piatti tipici di altre cucine
Girando tra le strade dell’Environment Park, sarà quindi possibile assaporare piatti-culto rivisitati come la paella vegetariana, la pita veg e altre specialità greche. Grande spazio sarà dato a pasta fresca, gnocchi e focacce con le migliori farine macinate a pietra e lievito madre di Verdegusto, fino ai colorati e gustosissimi burger di Flower Burger, tutto accompagnato da un frizzante sidro di mele.
Anche i cani e i gatti potranno celebrare il Veg Festival grazie al truck di VeganGreen che, tra le altre, offre una proposta culinaria rigorosamente veg destinata ai migliori amici dell’uomo.
Accanto al cibo in modalità street food la manifestazione propone un ricco calendario di appuntamenti culturali, musicali e cinematografici, tutti uniti dal fil green della filosofia vegana e vegetariana.
Dalle vibrazioni universali e agli stati emozionali profondi della Translational Music del biologo e musicista Emiliano Toso alle risate assicurate dal duo, tutto al femminile, di Federica Ferrero e Elena Ascione che si esibiranno in una serie di sketch comical-veg e da un altro duo, questa volta tutto al maschile, di Andrea Morabito e Claudio Colic, conosciuti come i Vegan Chronicles. Il cinema sarà invece protagonista nei film-documentari Food ReLOVution, Un altro mondo e Pachamama, in anteprima torinese, del regista Thomas Torelli.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio grazie alle attività ludico-ricreative del babyparking Kasarcobaleno.
“Environment Park tende per vocazione all’innovazione e alle soluzioni per l’ambiente” sottolinea Davide Canavesio, amministratore delegato di EnviPark. “Da qui discende il suo ruolo di acceleratore delle imprese che sviluppano soluzioni eco-efficienti, ma anche una naturale apertura alla promozione della cultura dell’ambiente in senso più ampio, fino alla dimensione quotidiana delle persone. EnviPark si pone come urban-lab, laboratorio a cielo aperto: dal miele in città allo street food veg, poiché l’innovazione non cresce solo negli spazi chiusi dei laboratori ma anche attraverso la contaminazione con platee e pubblici ampi e diversi”.
“Derivato dall’esperienza di oltre 50 eventi di street food in due anni” spiega Maurizio Cimmino, amministratore delegato di To Business, “il Veg Festival coniuga il piacere della cucina di strada vegana e vegeteriana con il divertimento degli spettacoli e con un programma culturale decisamente inclusivo, pensato per tutti. È una proposta in linea con la crescente attenzione al ruolo dell’alimentazione e del cibo nel nostro stile di vita. Oggi, più che mai, siamo ciò che mangiamo, abbiamo la possibilità di conoscere e scegliere. Veg Festival è una di queste nuove, interessanti, possibilità”.