Carmagnola, il programma della fiera del peperone
Dal 28 agosto al 6 settembre torna con il nome di “Peperò” la 66esima Sagra del Peperone di Carmagnola (To) (www.sagrapeperone.it).
Peperò è il nome della 66^ sagra del Peperone di Carmagnola, un grande festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.
Show cooking, cene stellate, talk show, laboratori, street food, spettacoli di cabaret, concerti, mostre, raduni di vespe, trattori e auto d’epoca, spazi bimbi, luna park, esibizioni sportive, la rassegna commerciale, etc..
Tra i principali ospiti Paolo Massobrio, testimonial del nuovo “Salone Peperò”, il rapper Moreno, il musicista e attore statunitense della serie “CSI Scena del Crimine” Gary Dourdan, lo chef Diego Bongiovanni da “La prova del cuoco”, il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia Federico Francesco Ferrero, Marco Travaglio e tanti altri.
Peperò è il nuovo nome della sagra. L’idea è nata dal progetto grafico di Erica Guerrieri che ha vinto il concorso indetto in primavera per la scelta della nuova immagine. Un nome vero e proprio che trasmette un cambiamento, che dà alla Sagra una identità più forte ma senza tradire il suo carattere di festa popolare legata al territorio.
Da 66 anni Carmagnola, splendida cittadina in provincia di Torino con un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori, oltre 250.000 nella scorsa edizione, per l’ospitalità, per i prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza che può essere data solamente da un’organizzazione che vede il lavoro congiunto del Comune, della Pro Loco, di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine.
L’allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e con l’amministrazione comunale, è artefice di un nuovo progetto di rilancio che vedrà esaltate e maggiormente selezionate le aree gastronomiche con espositori di alta qualità.
Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, “Peperò” è a tutti gli effetti un festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, artistici, culturali ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte età. Il cartellone propone tanti eventi gastronomici, il nuovo Salone Peperò con show cooking, cene stellate, talk show e laboratori, l’area Street Food con il cibo di qualità su ruote, la rassegna commercial con oltre 200 espositori, la Piazza dei sapori ed altre aree in cui mangiare, un Villaggio Tirolese con prodotti tipici del Sud Tirolo, spettacoli di cabaret, musica pop, rock e jazz ma anche concerti di chitarra classica e musica tradizionale del nord e sud Italia, esibizioni sportive, raduni di Vespe, trattori d’epoca ed auto americane, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere carnevalesche, mostre di arte contemporanea, spazi bimbi, luna park, esibizioni sportive ed altro ancora.
Tra le grandi novità di questa edizione ci sono due aree dedicate allo Street Food in piazza Bastioni e Piazza Rayneri con la presenza di stand gastronomici e di alcuni tra i migliori esponenti del cibo di qualità su ruote, il Villaggio Tirolese con la riproduzione di una baita alpina di 200 mq con piatti e prodotti tipici del Sud Tirolo ed il “Salone Peperò. Le Experienze del Gusto”, un grande spazio in cui si svolgeranno cooking class e workshop ludodidattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, show cooking, cene realizzate da chef stellati, talk shows ed altri eventi condotti da Paolo Massobrio.
Le cene degli chef stellati sono intitolate “Il Peperone incontra l’alta cucina”: il 31 agosto con Michelangelo Mammoliti del Ristorante La Madernassa di Guarene, il 1° settembre con Davide Palluda del Ristorante All’Enoteca di Canale e il 3 settembre con Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso. Ci saranno inoltre la cena “Bank Cooking”, preparata dalla direzione della Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura insieme ad alcuni membri della Fondazione Forma di Torino, e la cena “I Prodotti del Territorio” con prodotti a km zero organizzata in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Colle Don Bosco CNOS-FAP Regione Piemonte che affiancherà agli chef stellati i propri studenti per tutte le serate. Le cene si possono prenotare al numero 3493688603.
Paolo Massobrio sarà tra i protagonisti della “Lezione sul BBQ” del grill master Lo Cascio il 5 settembre, dello show cooking “Nergi-Pepper: una sfida italiana in cucina!” in cui il 29 agosto due squadre di food blogger competeranno cucinando il nergi e il peperone e condurrà alcuni talk show con diversi e importanti ospiti, tra i quali il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia Federico Francesco Ferrero.
La ditta Donna Porcellane di Carmagnola cura quattro Show cooking: il 30 agosto nel Salone Peperò lo “Show Cooking MAGIMIX” per scoprire il magico mondo dei centrifugati e degli estratti antiossidanti; il 2 settembre sul grande palco di Piazza S.Agostino “La Prova del Cuoco in Piazza con Le Creuset”, una sfida tra 4 Squadre con i 4 ecotipi di peperone coordinati dal testimonial Le Creuset Erny Lombardo al quale seguirà lo show “Effetti Speciali” con lo special guest Diego Bongiovanni, divertente chef de “La prova del cuoco”; il 5 settembre di nuovo nel Salone Peperò lo “Show Cooking Le Creuset” con lo chef Erny Lombardo e le coloratissime casseruole de “La prova del cuoco”.
In Piazza Sant’Agostino ci sarà il principale palco che ospita il 30 agosto l’artista internazionale Gary Dourdan – attore e musicista statunitense noto per la sua partecipazione alla serie televisiva “CSI Scena del Crimine” nelle vesti dell’agente Warrick Brown, il 4 settembre il rapper Moreno – vincitore nel 2013 del talent show Amici di Maria De Filippi, il 31 agosto la musica della tradizione popolare occitana dei Lou Dalfin, il 5 settembre la musica della tradizione salentina degli Sciacuddhuzzi con la special guest Emanuela Gabrieli, il 29 agosto le finali del contest SIDE2side per band emergenti curato dal Circolo Margot e concerti dei Sick Tamburo e dei Nobraino, il 1° settembre i cabarettisti Marco & Mauro, il 3 settembre il ballo liscio di Marco Zeta ed artisti carmagnolesi quali i Bart Cafè il 28 agosto e la Società Filarmonica il 6 settembre. Nella Chiesa di Piazza Garavella è protagonista la chitarra classica il 30 agosto con il duo Franco Morone e Raffaella Luna e il 6 settembre con il croato Goran Listes in collaborazione con la rassegna Six Ways. In Piazza Raineri ci sarà un palco dedicato al cabaret che, sponsorizzato dalla Ditta EGEA di Alba, ospiterà tutte le sere i comici del CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni ’90 e grande fucina di nuovi comici. Si esibiranno in ordine di data Enrico Luparia, Bred e Pitt, Giampiero Perone, Cristiana Maffucci, Elisabetta Gullì, I Dedè, Davide D’Urso, Italo Giglioli, Manuel Negro e Francesco Damiano.
Come di consueto verranno allestite la Piazza dei Sapori, la vasta Rassegna Commerciale con oltre 200 espositori, lo spazio intitolato Peperone in Piazza dedicato ai mille modi di preparare e gustare il Peperò, ci saranno il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino nella Chiesa di San Filippo con una selezione dei migliori produttori locali, laboratori, degustazioni, il Pane della Sagra – pane al peperone venduto a scopo benefico che quest’anno i mastri panettieri prepareranno usando anche, spezie, verdure e canapa – e la “Mostra dei tipi di pane di ieri e di oggi” allestita grazie alla collaborazione della ditta Molini Bongiovanni di Cambiano.
Come sempre la manifestazione prevede un grande evento gastronomico finale che quest’anno s’intitola “Aperitivo al Peperone”, un’enorme preparazione di stuzzichini e aperitivo con peperoni e altre delizie del territorio che verranno serviti gratuitamente al pubblico dalle ore 17:30 grazie al contributo della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e di tanti eroici volontari che i visitatori potranno vedere al lavoro dalle nove della mattina.
Da quattro edizioni viene anche proposto “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà “Sport &Avventura” a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola che allestirà un parco avventura con tanto di arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e “Uniti per proteggere”, un sistema unificato di Protezione Civile per insegnare ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza attraverso il gioco.
A Palazzo Lomellini ci sarà “Delle Dissonanze: di Ermanno Barovero, Mario Gosso, Angela Guiffrey e Francesco Preverino” a cura di Clizia Orlando. Nella Biblioteca Civica si potrà ammirare “Emozioni e sentimenti in collezione” di Leonardo Vannella e nella Saletta d’Arte Celeghini, la “Personale di Carlo Sismonda”.
Quest’anno social partner dell’evento è la Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che sarà ospite dello stand della Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura insieme alla quale proporrà nei giorni 5 e 6 settembre l’iniziativa “Riso per un sorriso”, un pacco di riso in una splendida confezione in juta in cambio di una donazione, e una attività di Pet Therapy attraverso la quale i bambini e le loro famiglie potranno conoscere il lavoro svolto dall’associazione. Le due realtà prepareranno inoltre insieme la cena “Bank Cooking” del 4 settembre con ricavato sempre a favore dell’ospedale torinese.
La solidarietà sarà presente anche con la tradizionale “Carmagnola, la Città, il Mondo”, esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che in questo modo raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.
In Piazza Manzoni e Via Bobba ballo liscio, balli di gruppo, esibizioni di ballo country, latino-americano e rueda. Presentazioni di libri, esibizioni di “Sport in Sagra”, l’esposizione di vespe storiche intitolata “Le Nostre Vespe”, il Raduno Vespistico Nazionale, il Raduno di Trattori d’Epoca, il Raduno di Auto Americane dagli anni ’50 ai giorni nostri, la tampa lirica “Chi non canta non entra”, il torneo di scacchi “Scacco al Re Peperone”, la “2^ Maratona Fotografica Città di Carmagnola” e il 6 settembre eventi per la “Giornata Europea della Cultura Ebraica” presso la Sinagoga.
In tutti i giorni il Circolo Arci Margot di via Donizetti 23 organizza le “Serate al Margot” con musica, incontri su vari temi di attualità e presentazioni di libri: tra i principali appuntamenti il 31 agosto Marco Travaglio presenta il suo libro “Slurp. Dizionario delle lingue italiane”, il 3 settembre incontro con il giudice Gian Carlo Caselli dal titolo “La mafia dopo Falcone e Borsellino” e il 1° settembre “La cena dei delitti”, apericena con delitto itinerante (prenotazione al 3317598788)
La Sagra del Peperone pesa poco sulle tasche dei cittadini perché gode di circa 90.000 euro di sponsorizzazioni private. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economico-sociologico-turistici che ha stimato in circa 2.159.804,88 Euro il volume minimo della ricchezza prodotta dalla manifestazione sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l’economia locale con benefiche ricadute su tutto l’indotto.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione delle cene del Salone Peperò: info e prenotazioni al 3493688603