Cantine aperte per Ghemme e Torraccia di Piantavigna
Torna l’annuale appuntamento con Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Per l’occasione, Torraccia del Piantavigna farà conoscere i vini dell’alto Piemonte con numerose iniziative dedicate al pubblico.
Domenica 31 maggio, a partire dalle ore 10.00, e fino alle 18.00, appassionati e curiosi potranno varcare la soglia della cantina di Ghemme e scoprire i vini simbolo del territorio, Ghemme e Gattinara in primis, cui si affiancheranno numerose altre eccellenze enologiche del territorio, di cui la cantina si fa portavoce.
Per tutta la giornata si potranno degustare le nuove annate DOCG e DOC del Nord del Piemonte, accompagnate dai risotti ai “profumi di cantina”: risotto alle bollicine di Erbavoglio, alla Mostella e al Ghemme. Si potrà partecipare anche alle eccezionali degustazioni verticali del Ghemme DOCG e del Gattinara DOCG e scoprire i vigneti da cui nascono questi prodotti simbolo del territorio.
Il Gattinara DOCG sarà inoltre protagonista, nella stessa giornata, dell’evento “Rosso di Maggio” organizzato dall’Enoteca Regionale di Gattinara. Per tutta la domenica anche Torraccia del Piantavigna, una delle due sole cantine che possono vinificare il Gattinara a Ghemme, parteciperà infatti al banco d’assaggio che si svolgerà in Piazza Castello a Ghemme.
Una giornata, quella del 31 maggio, che Torraccia del Piantavigna vuole dedicare alla cultura del vino e a tutti coloro che vorranno lasciarsi sedurre dall’affascinante mondo dell’enologia.