Camst, si racconta: un libro sui valori della cooperazione
Camst, la grande cooperativa della ristorazione collettiva, ha da poco compiuto 70 anni e ha deciso di raccontare la sua storia in un libro. Ma ha scelto di farlo in modo diverso: attraverso il ricordo di uomini e donne che hanno dato tutto per la Camst.
Il libro è stato presentato venerdì 13 maggio 2016 al Salone del libro di Torino.
“Uomini, donne, valori alle radici di Camst”, è il volume pubblicato nella collana de Il Mulino “Storia e studi cooperativi”, diretta da Elena Romagnoli, del Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale.
“Il libro – ha spiegato Antonella Pasquariello, attuale presidente di Camst – descrive la storia di quattro protagonisti, racconta la loro vita prima di fondare la Camst. Sono persone che nella vita hanno sempre voluto, con grande coerenza e rigore, coniugare i valori umani con quelli sociali. E questo ancora oggi rappresenta la sintesi identitaria dell’essere impresa cooperativa che coniuga gli obiettivi imprenditoriali e gestionali dell’azienda con quelli sociali della cooperativa. Ancora oggi Camst si sente ispirata da questi principi e la solidarietà e la centralità delle persone, la loro dignità e il loro benessere, rimangono i principi fondanti. Principi fondanti che attraverso il lavoro realizzano il loro riscatto sociale”.