Bottega dell’Alpe, l’e-commerce per la montagna piemontese
www.bottegadellalpe.it, sito di vendite on line creato da Uncem dieci anni fa che riunisce i produttori delle aree montane del Piemonte.
È la soluzione che Uncem offre a tutte le aziende agricole e artigiane dei territori, per agevolare anche in questa fase di emergenza nel consegnare a casa, in tutta Italia, le loro eccellenze enogastronomiche. Oggi sono oltre 250 i prodotti in vendita di una trentina di produttori (https://www.bottegadellalpe.it/produttori/) che hanno già scelto Bottega dell’Alpe come loro vetrina. Semplice ed etico, il sito non si contrappone al commercio locale, anzi lo vuole aiutare agevolando percorsi virtuosi a partire dalla qualità agroalimentare che esiste nelle valli alpine e appenniniche. Molti sono giovani produttori, di vini, prodotti da forno, dolci, riso, cereali, castagne, condimenti, marmellate. Il sito Bottega dell’Alpe è nato da un’intuizione del Presidente Uncem Piemonte Lido Riba, con il supporto di Marco Cavaletto, Luigi Florio e Marco Bussone. Oggi ha la sua piattaforma ad Alba e spedisce in pochi giorni i prodotti acquistati, ordinati e pagati sul sito internet.
Uncem è garante di un’e-commerce di comunità importante e che genera valore che rimane sui territori, senza andare su piattaforme multinazionale che minano di fatto il commercio locale. www.bottegadellalpe.it è aperto a tutte le nuove aziende che lo ritengano utile per il loro business. Può dare spazio a nuovi prodotti e a nuovi produttori, aiutandoli anche nel marketing. Una soluzione giusta alla spersonalizzazione del commercio on line: Bottega dell’Alpe è radicato sui territori e garantisce filiere certe, adeguata remunerazione al produttore o trasformatore, consegne sicure e buona qualità dei prodotti. Al centro vi è il territorio con le sue eccellenze. Uncem sostiene le aziende agricole, permette che possano crescere e promuovere i loro prodotti verso una comunità che li sceglie, in città e nelle aree urbane, dando ossigeno all’economia locale anche in questa fase di emergenza.