Bollicine francesi al Mago di Oz di Torino
Ci sono tradizioni che resistono anche alla recessione natalizia. Tra queste, un bel brindisi con le bollicine, italiane o francesi poco importa. E se gli spumanti italiani sembrano aver preso il sopravvento ( secondo Coldiretti nel 2014 si è avuto un aumento del 22% di bottiglie nostrane spedite all’estero) esistono piccole produzioni di champagne francesi tutte da scoprire. Lunedì 15 dicembre, a partire dalle 19, il Cocktail club Mago di Oz di Torino, in Piazza Carlina 19, organizza una serata dedicata alla degustazione di alcune delle più pregiate.
Sarà possibile degustare piccoli tesori dell’enologia francese come lo Champagne Expression 2011, lo Champagne Sainte Anne 2011 e lo, il tutto accompagnato da produits du terroir d’alto pregio come il Foie gras mi cuit de Laurent Collet, il Saumon fumé (salmone affumicato) de Jean Marc CASTEIGT, le Huitres (ostriche) de David Hervé, il Pain de Bastien MUGLIANI e il Beurre Bordier. Ad aprire la serata sarà Samuel Cogliati, scrittore ed esperto di vini, che presenterà il suo ultimo libro “Champagne Il sogno fragile”, edito da Possibilia Editore, all’interno del quale vengono affrontati alcuni aspetti chiave della nascita, dell’evoluzione e della degustazione di questo mitico vino. A conclusione della serata sarà possibile acquistare i cestini natalizi contenenti i prodotti degustati e una copia del libro.
Il costo della degustazione è 35 euro, l’appuntamento è lunedì 15 dicembre dalle 19 al Mago di Oz, in Piazza Carlina 19.