Arriva il “Bagna Cauda Day”, per chi non ha la puzza sotto il naso
12 mila posti disponibili in oltre 100 locali: la terza edizione del Bagna Cauda Day, in programma dal 20 al 22 novembre, fa le cose in grande, richiedendo addirittura all’Unesco, di tutelare questo prodotto tipico come Patrimonio dell’Umanità, come già avvenuto, per esempio con la pizza. Con base centrale ad Asti e nell’astigiano, dove saranno numerose le iniziative correlate all’evento, il Bagna Cauda Day coinvolge anche la le altre province piemontesi, compresa Torino, per poi aprirsi oltre confine toccando locali in Val D’Aosta, Toscana e Liguria.
La formula sarà sempre la stessa: in tutti i locali, da quelli stellati alle osterie più rustiche, prezzo fisso di 25 euro per una abbondante bagna cauda, con verdure crude e cotte a volontà, dolce e caffé. Il vino è al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia. Ad Asti, poi, come da tradizione, apre il Bagna Cauda Market, che proporrà verdure di stagione, olio extravergine, pane, acciughe per preparare questo piatto tipico piemontese nella propria casa.
Tante le iniziative collaterali, spesso anche ironiche e goliardiche: dal palloncino “soffia e sorridi” realizzato d’intesa con la Simply che sarà offerto con il nuovo “Libretto di circolazione” contenente ricetta, storia e le testimonianze d’autore della bagna cauda, all’immancabile kit post bagna, con magnesia, dentifricio “Baciami subito” e cioccolatini. E ancora, il “Barbera Kiss”, il bacio di mezzanotte in piazza San Secondo per tutti i bagnacaudisti più stoici e innamorati che quest’anno vivrà il proprio contest #baciamisubito su instagram, e il Bagna Cauda Movie, una curiosa rassegna notturna con la visione di film come “La Cena dei Cretini e il Pranzo da Babette.
Infine il Bagna Cauda Day sarà anche solidarietà, da una parte sostenendo il progetto Slow Food degli Orti in Africa e dall’altra a supporto delle donne del Vino e del Piemonte e l’Asl di Asti nel ricordo di Maria Luisa Fassi, la tabaccaia astigiana scomparsa tragicamente lo scorso luglio.