Agliano Terme si tuffa nei “Barbera d’Asti Days”
Immerso nel pregiato palcoscenico del Monferrato, Agliano Terme sta diventando, anno dopo anno, un punto di riferimento per gli itinerari enogastronomici piemontesi.
Sabato 6 e domenica 7 giugno, infatti, questo piccolo suggestivo borgo ospiterà la 19^ edizione dei Barbera d’Asti Days, un percorso in 13 tappe nel centro storico del paese alla scoperta di ricette della tradizione piemontese preparate da ristoratori e laboratori gastronomici della zona. Sabato sera a cena e domenica, sia a pranzo che a cena, sarà possibile comporre un proprio menù itinerante scegliendo tra antipasti, primi, secondi, dolci e tra le numerose proposte di Barbera, in degustazione presso la chiesa sconsacrata di San Michele, dove saranno allestiti gli stand dei 20 produttori.
I Barbera saranno inoltre protagonisti di due degustazioni a tema: la prima sabato 6 alle 18 in compagnia di un’ampia proposta di salumi mentre la seconda, domenica 7 alle 17, vedrà l’incontro di sapori con il cioccolato.
I Barbera d’Asti Days aprono ufficialmente un ampio calendario di iniziative che Barbera Agliano ha organizzato nei prossimi mesi per promuovere le numerose eccellenze del piccolo borgo: dai sei diversi percorsi di trekking fra le colline, grazie alla collaborazione del CAI di Asti, alle ormai imperdibili domeniche in cantina, con l’apertura tutte le domeniche a partite dalle 17, tra giugno ed ottobre, delle cantine dei vari produttori che offriranno degustazioni guidate, fino alla seconda edizione del Barbera Fish Festival, in programma il 10 e l’11 ottobre in collaborazione con Norge ( Norwegian Seafood Council) per una due giorni all’insegna del connubio tra Barbera e Merluzzo norvegese. Un insieme di eventi a carattere enogastronomico che, secondo Fabrizio Genta, Presidente di Barbera Agliano “permetterà di apprezzare non solo l’ottimo barbera dei produttori aglianesi ma anche il cibo di qualità, le Terme e il paesaggio”.