Ad Agliano tra Barbera Fish Festival e ArtSite Monferrato
Ci sono matrimoni destinati a durare. Uno, molto felice, sembra essere quello tra Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese che si incontrano nuovamente nella seconda edizione del Barbera Fish Festival, in programma nel cuore del Monferrato, ad Agliano Terme dal 10 al 12 ottobre.
Il pregiato merluzzo norvegese, pescato al largo delle isole Lofoten, nel mare del Nord, sarà il protagonista di un menù di piatti che verranno serviti in abbinamento con le migliori barbere dei produttori aglianesi. Tra i piatti da non perdere lo Stoccafisso con salsa aioli, preparato dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e ideato dallo chef norvegese, vincitore del Bocuse d’Or 2015, Orian Johannessen, ospite d’onore insieme al suo collega Enrico Crippa, del ristorante Piazza Duomo di Alba che vanta 3 Stelle Michelin.
Questo strano ma stimolante connubio tra Norvegia e Agliano Terme sarà celebrato anche nella chiesa sconsacrata di San Michele, dove, accanto a una selezione delle barbere aglianesi, sarà allestito lo stand delle Isole Lofoten, con prodotti tipici. Il merluzzo sarà poi protagonista sabato sera del Fish and Chips nel rispetto della tradizionale ricetta inglese, e della mostra fotografica Upstream Cod. Merluzzi Controcorrente. Il viaggio fotografico dei merluzzi dal piatto al mare. Non mancherà la musica, con il concerto di Amemanera il sabato sera e con fanfara di musica da strada Bandaradan domenica pomeriggio, e l’arte con il progetto Artsite che vedrà la presenza ad Agliano di artisti di diversa provenienza e formazione.
La manifestazione ha incontrato il grande interesse anche da parte delle istituzioni perché, come sostiene l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero “rappresenta anche un ponte straordinario con il Nord Europa, tra due culture enogastronomiche e non solo, con un mercato molto sensibile alle nostre eccellenze alimentari e paesaggistiche”
Organizzatori del festival sono l’associazione Barbera Agliano in collaborazione con il Norwegian Seafood Council (Norge), ente parastatale di promozione e tutela dei prodotti ittici norvegesi.
In concomitanza con il Barbera Fish Festival, prende il via anche il percorso espositivo ArtSite Monferrato, a cura di Domenico Maria Papa, che dal 10 ottobre al 22 novembre si svilupperà in diverse sedi del Monferrato tra cui, naturalmente, Agliano. La manifestazione, nata nel 2013, si pone l’obiettivo di raccontare, attraverso opere, spesso site specific, il paesaggio, la storia e la produzione d’eccellenza di un territorio riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Un itinerario suggestivo e stimolante che guiderà il visitatore tra piazze, castelli, dimore storiche e strutture ricettive per scoprire l’arte e le produzioni di un territorio ricco e ospitale.
Per maggiori informazioni sulle due manifestazioni
www.barbera-agliano.com