A Torino un salone dedicato allo scambio di semi
Gli organizzatori già pensano all’edizione 2015, sempre la prima domenica di febbraio e sempre alla Cascina Roccafranca a Torino.
Domenica 2 febbraio, nonostante la giornata di pioggia, sono affluiti numerosi gli agricoltori che curano la biodiverstà e gli appassionati di agricoltura sostenibile all’appuntamento 2014 di “Una Babele di Semi”.
Al centro dell’appuntamento il laboratorio culinario, incentrato sul Fagiolo di montagna di Mattie.
La giornata è stata voluta dall’Asci, l’associazione che si batte per lo scambio reciproco delle sementi contro il monopolio delle multinazionali. Un’occasione che è stata anche un
laboratorio di tecniche agricole.
Hanno partecipato in una quarantina con un proprio banchetto, ma altri appassionati hanno posrtato con sé i semi da scambiare contrattando lo scambio senza un banchetto. Il mercato informale ha attirato anche un centinaio di curiosi. Molte le varietà orticole, cerealicole, di frutta, tuberi, piantini, e la pasta madre scambiati . Tra questi il fagiolo Baracafé, la cipolla bionda piatta di Luserna, il grano tenero Gentilrosso coltivato a Pianezza. Un espositore francese è giunto da Sisteron con suoi pomodori particolarissimi.
“La nostra pratica agriicola – ci ha spiegato Luca Ferrero, di Asci – è
fatta di scambio di nostre autoproduzioni, in piccole quantità, con informazioni del materiale in circolazione di pubblico dominio, valorizzando la reciprocità. Scambio anche di saperi, di conoscenze, di percorsi, di storie, di fatiche, di gioie, di sguardi, di umanità. Senza denari. Ci rivediamo tra un anno, 1 febbraio 2015, presso la Cascina Roccafranca. Oltre lo scambio di semi, di marze, di pasta madre, bulbi, piantini e saperi, laboratorio di tecniche agricole e laboratorio culinario, ci sarà la presentazione pratica del prototipo di attrezzo per esbosco a trazione animale”.
Per contattare ASCI: www.semirurali.net
1 Commento
[…] on 6 febbraio 2014 by paoloteruzzi Sara Elter tramite Tofood http://www.tofood.it/2014/02/04/a-torino-un-salone-dedicato-allo-scambio-di-semi/ mercato del iibero scambio contro le multinazionali delle sementi… A Torino un […]