A Stupinigi la mostra – evento per diventare Regine & Re di cuochi
Prenderà il via dalla regale Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal 16 marzo al 5 giugno 2016, per poi andare a toccare altre 6 sedi internazionali come Shanghai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seul. Stiamo parlando di Regine & Re di Cuochi, la mostra – evento che vuole promuovere, in tutto il mondo, la cultura della cucina italiana e del vino del nostro paese, la loro creatività e il loro ruolo sociale, grazie alla partecipazione dei migliori chef nostrani, da Matteo Baronetto ad Antonino Cannavacciuolo, da Davide Scabin a Gianfranco Vissani, da Massimo Bottura a Gualtiero Marchesi, solo per citarne alcuni.
Regine & Re di Cuochi sarà un contenitore di cultura, di sperimentazione e di partecipazione, di promozione di prodotti e gusti, che si innesta nella piattaforma dell’enogastronomia. L’evento si svilupperà con due diverse anime: una mostra tematica, centrata sull’eccellenza dell’alta cucina italiana contemporanea, fra cibo e vino ed i suoi più significativi interpreti, analizzando il loro impatto in ambito culturale, produttivo ed economico e un programma di iniziative collaterali e di eventi.
Il percorso espositivo si svilupperà nelle magnifiche sale della Palazzina di Caccia di Stupinigi e si suddividerà in diverse sezioni.
Una sezione sarà dedicata alla cultura del cibo, alla qualità e varietà dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici italiani, con alcuni accenni alla storia della cucina del nostro Paese. Un’altra presenterà alcuni grandi cuochi, moderni e contemporanei, scelti tra i più significativi interpreti dell’evoluzione, da cucina di trattoria a cucina d’avanguardia. Un’ampia parte, invece, riguarderà il back stage dell’alta cucina, il processo creativo e organizzativo, raccontato dalle voci fuori campo dei cuochi. Un viaggio tutto da scoprire nel dietro le quinte della loro attività. Non mancherà uno spazio dedicato al vino, così come uno dedicato al futuro della cucina italiana e ai suoi più promettenti interpreti.
Le iniziative collaterali nascono dall’idea di creare una piattaforma originale, capace di far conoscere a tutti l’universo della cucina e della gastronomia e di favorire un dialogo tra diversi mondi progettuali. Nella sezione Connecting Minds sono previsti incontri tra cuochi e personalità del mondo dello spettacolo, del design, della filosofia, della letteratura, nella sezione Connecting Worlds, saranno organizzati incontri tra cuochi e produttori, allevatori e agricoltori, mentre la sezione Connecting Arts, ospiterà un ciclo di eventi artistico-culturali che uniscono la produzione artistica contemporanea nella quale rientra anche quella gastronomica.
Non mancheranno, naturalmente, degustazioni, presentazioni, lezioni e laboratori, rivolti anche ai più piccoli.
Per maggiori informazioni www.regineredicuochi.com