A Stresa torna il BITEG, l’appuntamento internazionale del turismo enogastronomico
La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, comunemente conosciuta come BITEG, torna in Piemonte. Il principale evento italiano dedicato agli operatori del settore, infatti, sarà di scena dal 23 al 26 ottobre presso il Regina Palace di Stresa, sulle sponde del Lago Maggiore.
Quattro giorni di incontri B2B tra operatori italiani specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici e compratori nazionali e internazionali altamente selezionati, a cui si aggiungerà il workshop organizzato dal partner TTG Italia che coinvolgerà 70 buyer internazionali provenienti da 23 paesi del mondo, tra cui Australia, Giappone, Irlanda, Turchia, Cina e Corea del Sud, solo per citarne alcuni.
BITEG è ormai un appuntamento fisso per la valorizzazione e promozione in campo enologico, culinario e dei prodotti turistici collegati all’enogastronomia e per far incontrare domanda e offerta; questa XVI edizione si orienta ai mercati internazionali attraverso “una collocazione che si lega a Expo 2015: sia per il periodo individuato l’ultima settimana dell’Esposizione – sia per la scelta come location del suggestivo Distretto dei Laghi, facilmente raggiungibile dal sito di Rho come dall’aeroporto di Malpensa” come sottolineato da Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.
D’altronde, come rivela Coldiretti, Il turismo del gusto vale il 30% della spesa turistica in Italia, con un giro d’affari stimato in circa 11 miliardi di euro. L’enogastronomia continua ad essere considerata, a livello internazionale, un aspetto fondamentale del Made in Italy, insieme all’arte e alla moda: non per niente due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia. Anche in Piemonte, nel 2014, le colline Unesco e il prodotto enogastronomico si sono confermati una meta sempre più internazionale, con un incremento generale degli arrivi del 2% circa e oltre 1,6 milioni di pernottamenti, metà dei quali in arrivo dall’estero. In testa Svizzera, Germania e BeNeLux, con una buona crescita di Usa e Regno Unito e
il boom della Cina, mercato emergente con un incremento delle presenze che sfiora il 50%.