A settembre torna Cheese, dedicata al latte crudo
Cheese torna a Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre 2017. La più grande manifestazione mondiale, biennale, dedicata ai formaggi, organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra compie 20 anni.
Era infatti il 1997 quando l’associazione Slow Food Italia e la Città di Bra organizzarono la prima edizione dell’evento che ogni due anni chiama a raccolta oltre 270.000 visitatori e 300 espositori da 23 nazioni (dati 2015).
Al centro di questa undicesima edizione sono gli Stati generali del latte crudo, in cui Slow Food riunisce quei casari che in tutto il mondo continuano a produrre formaggi a latte crudo nel rispetto delle normative, nonostante le difficoltà in cui operano. Sotto i riflettori anche i formaggi naturali, ossia prodotti senza l’ausilio di fermenti industriali, presentati in un’area in cui di naturale si ragiona a 360 gradi, insieme a vini, birre, salumi senza nitriti né nitrati e pani con lievito madre.
Tra i paesi stranieri presenti, dedichiamo il focus del 2017 agli Stati Uniti, dove Slow Food ha avviato un presidio ormai storico, quello dei formaggi americani a latte crudo, che coinvolge casari accomunati dall’esigenza di migliorare la qualità.
Il programma è qui http://cheese.slowfood.it/