A Flor 15 tra fiori, risaie, peperoncini e miele
Appuntamento ormai irrinunciabile per tutti gli amanti del verde, Flor 15 torna nella sua versione autunnale il 10 e l’11 ottobre, trasformando Via Carlo Alberto, a Torino, in un lungo e profumato giardino urbano. Come da tradizione, oltre ad offrire il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di molte altre regioni, gli organizzatori della Società Orticola del Piemonte hanno in serbo interessanti sorprese legate all’alimentazione.
Tanto per cominciare, Flor 15, in collaborazione con lo studio di progettazione Su in giardino e l’azienda risicola Beni di Busonengo, ospiterà un piccolo “giardino – risaia”, ovvero una risaia in cui la mancanza di diserbi favorisce la biodiversità dando vita a un vero giardino acquatico.
Anche i peperoncini riceveranno il loro giusto tributo con la mostra “Il giro del mondo in ottanta peperoncini”, a cura del Vivaio Fratelli Gramaglia, allestita nel magnifico giardino di Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria, aperto in esclusiva per la manifestazione. Sempre nel giardino di Palazzo Cisterna sarà allestita anche la curiosissima ed intrigante mostra dal nome “Belle da Morire”, che ospita alcune delle principali piante velenose, sullo stile dell’inglese Poison Garden.
Domenica mattina, intorno alle 11 e 45, gli aspiranti apicoltori o i semplici amanti del miele non potranno perdersi la presentazione, a cura di UrBees – progetto di Apicultura urbana, del libro “L’arnia sul balcone? Storia di UrBees e di un apicoltore urbano a Torino” di Antonio Barletta.
Anche l’educazione alimentare e ambientale per i più piccoli sarà al centro del programma, grazie al progetto Community School Garden del Laboratorio Città Sostenibile di Iter della Città di Torino, che realizza insieme alle scuole degli orti scolastici.
Grazie anche a tutte queste iniziative, Flor quest’anno rientra nel calendario di “Nutrire le città”, cartellone promosso dalla città di Torino che raccoglie eventi e manifestazioni sul tema dell’alimentazione e della sostenibilità in stretta sinergia con Expo 2015.