A Club to Club, il vino torinese si beve a tempo di musica
Dopo il primo esperimento in occasione del Salone del Gusto, torna a Torino, l’iniziativa di Enoteca Diffusa, accompagnando un nuovo palcoscenico internazionale: quello offerto da Club to Club Festival.
Fino a domenica 6 novembre, quindi, i locali associati di Via Baretti e delle vie limitrofe, nel quartiere di San Salvario, apriranno nuovamente le loro porte e i loro menù alle etichette delle sette denominazioni di origine del torinese (Erbaluce di Caluso, Canavese, Carema, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa), selezionate dalla Camera di Commercio di Torino nell’ambito del progetto Torino DOC, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.
Tra le etichette che si potranno assaporare, in abbinamento con i piatti dei singoli locali o come ingrediente speciale dei cocktail, l’Erbaluce di Caluso Spumante DOCG Incanto, il Pinerolese Doux d’Enry DOC 2014 della cantina La Rivà, il Valsusa Rosso DOC Camillo 2010 di Casa Ronsil, il Collina torinese Barbera DOC 2014 e la Freisa di Chieri 2015 della cantina Balbiano, e molti altri.
I locali che parteciperanno all’iniziativa sono Affini, Barotto, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah e Sans Soushì. Inoltre, domenica 6 novembre, il locale Affini proporrà un brunch internazionale, che avrà nei vini torinesi a Km 0 i principali protagonisti.
«Il nostro territorio – Spiega Davide Pinto, Presidente dell’Associazione diVia Baretti – ha una tradizione vitivinicola tra le più importanti del mondo. L’obiettivo di Enoteca Diffusa è proprio quello di valorizzarla e farla conoscere a una platea più ampia, sfruttando la visibilità di eventi internazionali come Club to Club e permettendo alle persone di degustare queste etichette in una modalità più contemporanea e di tendenza, come ad esempio attraverso la mixology e in compagnia di buona musica».