A Casa Ozanam ortaggi a centimetro zero grazie all’Ortoalto
Il ristorante Fonderie di Casa Ozanam, in Via Foligno 14, nel quartiere Borgo Vittoria a Torino, avrà una nuova, originale e sostenibile proposta da offrire ai propri ospiti.
Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, a partire dalle 14 e 30, sarà infatti inaugurato ufficialmente, con una festa – evento aperta a tutta la cittadinanza, l’ortoalto Fonderie Ozanam, uno dei primi esempi italiani di orto pensile comunitario, realizzato sul tetto di Casa Ozanam. Fornirà quotidianamente ortaggi freschi a centimetro zero al menù del ristorante, gestito da persone disagiate della Cooperativa Sociale Meeting Service.
Dopo il tradizionale taglio del nastro con le istituzioni, la giornata di festa prevede, per i più piccoli, laboratori didattici gratuiti che stimoleranno la loro creatività e curiosità, mentre i più grandi avranno l’occasione di fare quattro passi nel Borgo intorno allo stabilimento futurista di Diulgheroff, guidati dal Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, alla scoperta dell’ambito storico urbanistico e dei luoghi della comunità nella vecchia Barriera Lanzo. A scandire i momenti della giornata, sono previsti intermezzi di circo e musica a cura di Flic Scuola di Circo e degustazioni di miele e centrifugati dell’orto. Intorno alle 20, infine, è in programma la Cena dell’Ortoalto, presso il ristorante Fonderie Ozanam, al costo di 50 euro, anticipato da un aperitivo speciale a cura dello chef Umberto del Nobile.
Sviluppato su una superficie di 300 metri quadri, di cui 150 coltivabili, l’ortoalto ha iniziato a prendere forma lo scorso febbraio, grazie all’idea e all’impegno della start up torinese OrtiAlti e al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Oltre agli aspetti puramente gastronomici e produttivi, l’orto sarà anche un luogo di socializzazione e incontro per gli abitanti di Casa Ozanam e del circondario e punta a diventare un primo determinante tassello di riqualificazione urbanistica e di rilancio sociale per l’intero quartiere di Borgo Vittoria.
Sarà, inoltre, un’occasione importante di lavoro e formazione per le persone della Cooperativa Sociale Meeting Service, a cui è affidato il compito di curare e coltivare lo spazio. Senza contare i benefici ambientali, che si tradurranno nella riduzione dell’isola di calore e delle emissioni di CO2, nel risparmio dei consumi, previsto intorno al 10 – 30%, nell’efficientamento energetico dell’edificio, nell’assorbimento delle acque piovane e nella diminuzione dell’inquinamento acustico.
Per maggiori informazioni sul progetto e sul programma dell’inaugurazione http://www.ozanam.ortialti.com/