Governo, si dimette la ministra De Girolamo
La ministra dell’agricoltura, Nunzia De Girolamo, ha annunciato le sue dimissioni. Lo scandalo legato all’Asl di Benevento l’ha travolta.
Ora la poltrona dell’agricoltura è pericolosamente vacante, proprio mentre l’Italia deve prendere decisioni importanti per la promozione del settore agroalimentare.
La De Girolamo ha annunciato le sue dimissioni con un comunicato e con un tweet.
“Mi dimetto da Ministro – ha scritto – L’ho deciso per la mia dignità: è la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare a qualunque costo. Ho deciso di lasciare un ministero e di lasciare un governo perché la mia dignità vale più di tutto questo ed è stata offesa da chi sa che non ho fatto nulla e avrebbe dovuto spiegare perché era suo dovere prima morale e poi politico. Non posso restare in un governo che non ha difeso la mia onorabilità”.
Il mondo agricolo prende atto delle dimissioni ma, fino all’ultimo ha fatto il tifo per lei.
“Ringraziamo Nunzia De Girolamo – ha affermato Roberto Moncalvo presidente della Coldiretti – per il lavoro svolto con passione ed impegno alla guida del Ministero dell’Agricoltura dove occorre superare al piu’ presto questa fase di incertezza dopo che sono già cambiati alla guida del dicastero ben 5 ministri negli ultimi cinque anni. E’ iniziato un anno determinante per l’attuazione della riforma della politica agricola europea (Pac) e per l’appuntamento dell’Expo e l’agricoltura italiana ha bisogno subito di un riferimento istituzionale stabile e credibile”.