Terra Madre 2018, Torino ospita 200 eventi off
Terra Madre Salone del Gusto si tiene dal 20 al 24 settembre a Lingotto Fiere, Piazza Castello e Nuvola Lavazza
Quindi, torna al chiuso e non sarà più per le strade e le piazze di Torino.
Ma saranno numerosi gl eventi collaterali.
Anzi, grazie agli oltre 200 eventi del Terra Madre IN per tutta la famiglia organizzati da associazioni, musei, fondazioni e parchi la manifestazione internazionale sul cibo buono, pulito, giusto e sano comincia addirittura il 12 settembre e coinvolge tutto il Piemonte.
Ecco quali sono le prime due iniziative a “tagliare il nastro” insieme a una selezione di appuntamenti in città:
La tua prima volta a Torino – dal 12 settembre
Lasciati affascinare dagli oltre 2000 anni di storia di Torino, dall’epoca romana, ai fasti del Regno fino ai nostri giorni. Un percorso regale a spasso per la Prima Capitale d’Italia tra chiese barocche, eleganti piazze e gli splendidi palazzi del Patrimonio Unesco. Oltre a questo percorso non perdetevi la Merenda reale o un insolito tour nelle storiche aziende torinesi. Gli eventi sono promossi da Turismo Torino e Provincia.
Tour DiVini – Itinerari alla scoperta delle provincie piemontesi – dal 15 settembre
Tour DiVini e le Condotte Slow Food del territorio hanno studiato 15 diversi itinerari slow alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle bontà agricole del Piemonte, un paio dei quali si svolgono nell’arco di due giornate. I percorsi, che avranno luogo dal 15 al 30 settembre, offrono la possibilità di conoscere e assaporare realtà locali autentiche e incontrare produttori, chef ed esperti enologi. I Tour DiVini portano i fortunati partecipanti in alcuni dei territori più noti, come le Langhe con i suoi vini, il tartufo e gli splendidi paesi da cui godere la vista delle vigne; oppure il Verbano, alla scoperta del Lago Maggiore. Ma portano anche attraverso territori meno conosciuti e altrettanto sorprendenti come la Val di Susa dei vitigni eroici e della Sacra di San Michele o il Biellese con due Presìdi Slow Food quali il burro dell’Alto Elvo, prodotto all’interno di un antico monastero, e il formaggio macagn.
Il FAI incontra Terra Madre: visita alle antiche ghiacciaie di piazza Emanuele Filiberto
Quanti sanno che la zona di piazza Emanuele Filiberto era un tempo denominata “Contrada delle ghiacciaie”? Il mondo sotterraneo di Torino conserva architetture singolari, come le ghiacciaie pubbliche utilizzate in passato per conservare le merci degli ambulanti della vicina Porta Palazzo. «Per macellai e fruttivendoli avere a portata di banco fonti di refrigerio significava poter conservare il cibo nel migliore dei modi. Il ghiaccio era prodotto in un’area non lontana, raccogliendo in depressioni naturali e artificiali l’acqua derivata dalla vicina Dora, ed era poi sistemato in spettacolari ambienti sotterranei. L’architetto Fuksas ha ricavato un perimetro dove è possibile ammirare due ghiacciaie ipogee del XVIII secolo rinvenute proprio durante la realizzazione dei lavori del nuovo edificio» ci racconta Federico Basso, responsabile FAI Giovani Torino.
Mani in pasta – Laboratori di autoproduzione collettiva di pasta fresca
Basta scegliere il formato di pasta fresca che si preferisce e seguire le istruzioni delle esperte massaie di Mirafiori accompagnate da un pastaio professionista e il gioco è fatto! Le ricette della tradizione non avranno più segreti. I laboratori, organizzati per un massimo di quattro persone, sono promossi dalla Cooperativa I passi e l’Associazione CentroX100 con la collaborazione volontaria dei partecipanti del progetto Essere anziani a Mirafiori Sud e il supporto del progetto Mirafiorisocialgreen.
Siediti vicino a me
Spettacoli teatrali, reading letterari, incontri, momenti conviviali, concerti, eventi internazionali che approfondiscono i temi della migrazione, la convivenza e l’incontro. Il festival, a ingresso libero, coinvolge italiani e stranieri senza confini e senza barriere, è organizzato da Acti Teatri indipendenti, Almateatro, Tedacà e si svolge negli spazi teatrali dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, nel quartiere Aurora.
Profumi e colori d’Oriente al Museo di Arte Orientale (Mao)
Una passeggiata per tutta la famiglia nelle gallerie del museo dedicate all’Asia Meridionale e ai Paesi Islamici dell’Asia, luoghi da cui provengono e in cui si utilizzano abitualmente le spezie più note. E cosa meglio di spezie e tè possono essere usati per mettere alla prova i sensi dell’olfatto, del tatto e della vista