Torino e il Piemonte si preparano al Bocuse con un calendario di eventi off
Torino ospiterà, l’11 e il 12 giugno, la finale europea del Bocuse d’Or, il concorso internazionale, vero Oscar di cucina, ideato nel 1987 dal grande chef francese Paul Bocuse.
Queste “olimpiadi della cucina”, secondo un’espressione molto usata in questi giorni nella Torino che vuole i Giochi olimpici invernali del 2026, avranno la finale mondiale a Lione, nella sede del Sirha, il salone della gastronomia e dell’hotellerie che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2019.
Il Bocuse è organizzato da GL events, il colosso francese delle grandi manifestazioni che, a Torino, gestisce gli spazi espositivi del Lingotto.
In vista della finale europea, Torino e il Piemonte hanno messo insieme sotto un’unica promozione tutti gli eventi che trattano il cibo, dalle iniziative di singoli ristoranti al Salone del Libro di maggio. Le manifestazioni sul cibo andranno sotto il cappello di Bocuse off e sono promosse da Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte e Città di Torino.
Al Circolo dei Lettori di Torino si è svolta un’anteprima del Bocuse off con lo chef francese Christian Tétedoie e lo chef italiano Paolo Lopriore, intervistati dal Luca Ferrua della Stampa.
Nell’incontro è stato sottolineato come il Bocuse possa essere un’occasione di promozione dei prodotti piemontesi (ci saranno piatti piemontesi nella finale del Lingotto). Ma è stato anche ricordato che il Bocuse è una manifestazione dove le cucine di tutto il mondo sono rappresentate ma dove l’Italia non sempre si presenta e dove non vince.
Anche per questo, è nata ad Alba l’Accademia Bocuse, la “Coverciano” dei cuochi diretta dallo chef Enrico Crippa, che dovrà preparare la squadra italiana del Bocuse guidata da Martino Ruggieri.
Ecco l’elenco delle iniziative del Bocuse off già entrate in calendario.
Il 19-20-21 marzo, in occasione dell’iniziativa internazionale Goût de France il ristorante del grattacielo Intesa Sanpaolo Piano 35 (insieme a una selezione di altri ristoranti torinesi di pregio: Del Cambio, Ristorante Carignano, Les Petites Madelaines presso Turin Palace, Spazio 7 presso la Fondazione Sandretto) propone un tributo all’alta cucina francese, protagonisti lo chef del ristorante Fabio Macrì con il guest chef Eric Sapet. Macrì propone inoltre a giugno una cena speciale in omaggio a Paul Bocuse.
Il 24 marzo, 14 aprile e 19 maggio, l’iniziativa A spasso nel gusto. Dal mercato al museo al Museo Ettore Fico offre un percorso di riscoperta del rito del cibo come socialità nel contesto urbano, in collaborazione con la Conservatoria delle cucine mediterranee.
Ai Musei Reali visite guidate speciali raccontano I Savoia a tavola: fino al 31 marzo percorsi nelle Cucine Reali, restituite al pubblico nel 2008 dopo un accurato lavoro di restauro. Dal 6 aprile al 16 giugno, lungo l’itinerario del secondo piano di Palazzo Reale si può visitare la Sala da pranzo di gusto neoclassico con un prezioso servizio da tavola orientale. Dal 10 aprile al 12 giugno, un percorso alla scoperta dei mercati rinascimentali attraverso le tele della Galleria Sabauda alla scoperta di quali erano i piatti più comuni e quelli più ricercati sulle tavole del Cinquecento. DiVino è invece un itinerario di “archeologia del vino”, bevanda tra le più antiche da sempre associato alla religiosità ai banchetti e ai simposi, al Museo di Antichità, dal 5 aprile al 14 giugno.
Il 7 aprile, Ba&Ba è un’anteprima del panorama enologico piemontese nella maestosa cornice del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, un evento per scoprire le nuove annate di Barolo e Barbaresco presentate dall’Associazione Italiana Sommelier.
Ad aprile e maggio, organizzati da Città di Torino e Camera di commercio, con la collaborazione di Confartigianato e altre associazioni di categoria, la manifestazione Dolci Portici (6-8 aprile) ospiterà le eccellenze del territorio torinese legate al cioccolato declinato in tutte le sue forme. Inoltre, il tour del Gelato Festival (5 e 6 maggio), il festival on the road che attraversa l’Europa promuovendo il gelato all’italiana, farà tappa in Piazza Vittorio Veneto, organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus, con laboratori, eventi e spazi degustazione.
Dal 10 aprile al 4 giugno, aspettando il Bocuse d’Or Europe al Circolo dei lettori, vanno in scena i talk serali con protagonisti del mondo della cucina e della cultura, tra cui Antonia Klugmann, prima donna giudice di Masterchef Italia, con il suo libro Di cuore e di coraggio (Giunti), un excursus storico sulla tradizione gastronomica di Santena con Gianni Oliva e Marco Trabucco, i food writer Clara e Gigi Padovani con tre appuntamenti dedicati agli ingredienti del concorso Bocuse d’Or, il semiologo Gianfranco Marrone con la riflessione sulle parole del contemporaneo curata da Doppiozero e l’indagine sull’uso e abuso della parola “stellati”.
Non mancheranno appuntamenti ed eventi in occasione del Salone Internazionale del Libro 2018, dal 10 al 14 maggio al Lingotto Fiere di Torino.
Sempre ad aprile (5, 11, 19 e 26) e maggio (2,9,17 e 23) GTT Gruppo Torinese Trasporti e Accademia Bocuse d’Or Italia propongono le Cene Gourmet sul ristotram nelle vie cittadine.
Fino all’8 aprile è inoltre in mostra al Museo Mallè di Dronero (Cn) Più fumetto che arrosto, ritratti divertenti e irriverenti dei più famosi chef stellati del mondo a firma di Danilo Paparelli.
E ancora, a partire da aprile e fino a giugno, gli appuntamenti curati dagli Istituti culturali del Piemonte, propongono approfondimenti di carattere storico e scientifico sulle tradizioni alimentari attraverso i secoli e sul rapporto uomo ambiente: dalle musiche da tavola ai cerimoniali dei banchetti reali, dalle politiche agricole di Cavour, agli scritti di Luigi Einaudi su agricoltura e territorio, alle tavole degli operai e degli impiegati dell’Olivetti, dai movimenti migratori e l’intercultura, a prodotti che come il vermouth dal Piemonte hanno conquistato il mondo, fino a un excursus sul cibo nella storia del cinema.
Nel corso di maggio e giugno, nei luoghi più affascinanti del Piemonte, le visite guidate di Gran Tour, con percorsi tra storia, arte, natura e prodotti tipici sono promossi dall’Associazione Abbonamento Musei.
Nello stesso periodo a Palazzo Saluzzo Paesana, a Torino, la prima personale italiana della fotografa olandese Marie-Cecile Thijs, specializzata in food e chef portrait e il 15 maggio, per il ciclo di cene/esperienza “Les Saveurs du Palais”, Riflessi di Francia, alta cucina e arte caratterizzati dalla creatività degli chef Christian Mandura e Stefano Sforza.
Il 17 maggio al Sacro Monte di Varallo (Vc), patrimonio Unesco, l’Ente di gestione dei Sacri Monti propone una speciale visita, cui segue una conferenza a Torino, dedicata alla rappresentazione simbolica del cibo nel capolavoro scultoreo che ritrae a grandezza naturale l’Ultima Cena.
Il 29 maggio da EDIT, a Torino, a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia, un workshop sui formaggi guidato da un affinatore e da una esperta di analisi sensoriale.
A fine maggio ad Asti il cibo incontra l’arte contemporanea a Palazzo Mazzetti in una cena ospitata dall’omonima Fondazione, da Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, a cura di Maria Federica Chiola con gli chef Walter Ferretto – Il Cascinalenuovo e Massimiliano Musso – Cà Vittoria, in occasione della mostra di Alighiero Boetti PERFILOEPERSEGNO.
Il 2 e 3 giugno a Chieri (To) spettacoli, mostre ed eventi promossi dalla Città di Chieri per accompagnare Di Freisa in Freisa, la presentazione delle varietà DOC di Freisa piemontese.
Il 6, 7 e 8 giugno al Circolo dei lettori di Torino incontri e appuntamenti dedicati agli Archivi enogastronomici nell’ambito del palinsesto di Archivissima-il Festival degli Archivi, che si conclude con la Notte degli Archivi, venerdì 8 giugno dalle 19 alle 23.
1 Commento
[…] Torino e il Piemonte si preparano al Bocuse con un calendario di eventi off sembra essere il primo su Spazi […]