Confagricoltura festeggia 50 anni di erbaluce
Confagricoltura Torino il prossimo 29 maggio festeggerà con i produttori vitivinicoli propri associati il primo mezzo secolo della denominazione Erbaluce di Caluso. L’appuntamento costituirà anche l’occasione per presentare i dati di produzione e di mercato dell’Erbaluce, insieme a una degustazione guidata dall’Ais, Associazione italiana sommelier.
Confagricoltura Torino saluta con soddisfazione l’elezione (avvenuta ieri, 2 maggio 2017) di Caterina Andorno alla guida del Consorzio Caluso Carema Canavese. «Con la neo presidente – fa rilevare Confagricoltura Torino – i produttori canavesani, per la prima volta, scelgono una donna per guidare il Consorzio».
Andorno, canavesana, sommelier, titolare di un’azienda agricola con annesso agriturismo nell’eporediese (Cascina Mariale di Albiano d’Ivrea) e con un’ampia esperienza nel mondo della comunicazione del vino, è espressione della Cantina della Serra di Piverone e succede a Gian Luigi Orsolani, che ha terminato il suo mandato. Completano la nuova squadra di presidenza Alessandro Comotto, contitolare dell’azienda La Masera, e Bartolomeo Merlo, presidente della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, eletti vicepresidenti del Consorzio.
Con oltre 1 milione 260 mila bottiglie, pari al 47,28% della produzione enologica torinese (dati Cciaa 2016) l’Erbaluce di Caluso si conferma il vino più rappresentativo del territorio.