Nasce “pecorino solidale”, il latte finalmente pagato a prezzo equo
Nasce il “pecorino solidale” che sostiene i pastori sardi garantendo un prezzo di acquisto equo del latte, compatibile con i costi di produzione alla stalla. E’ quanto prevede l’accordo, siglato a Roma da Biraghi Spa, di Cavallermaggiore (Cn), la più importante azienda di trasformazione casearia del Piemonte, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di formaggi e prodotti caseari 100% latte italiano, Coldiretti Sardegna e FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani, il marchio promosso da Coldiretti nell’ambito del progetto Filiera agricola italiana).
Il pecorino romano è una produzione dop di Lazio, Sardegna e Maremma. La sua diffusione fuori dall’area laziale è dovuta alla migrazione di casari romani alla fine dell’800 soprattutto in Sardegna, dove avviene, oggi, la produzione maggiore.
L’azienda piemontese si è impegnata ad acquistare pecorino romano dop prodotto in Sardegna ad un prezzo superiore a quello oggi praticato sul mercato.
Un accordo dal forte valore economico ma soprattutto simbolico. Perché da un parte dà speranza e apre orizzonti rosei non solo per i pastori ma per tutto il comparto lattiero caseario sardo, in un momento in cui il prezzo del pecorino romano è crollato sotto i 4,50 euro al kg a causa delle speculazioni del mondo della trasformazione con i produttori che pagano il prezzo più alto perché hanno visto la remunerazione del latte dimezzarsi in due anni (da 1,10 euro al litro a 60 centesimi) non consentendo di pagare neppure i costi di produzione.
La prima partita di pecorino romano è già stata acquistata per un valore di 150.000 euro che la Biraghi spa ha comprato dalla Cooperativa allevatori Sulcitani di Carbonia. Nell’ottica di offrire ai consumatori uno strumento di scelta consapevole, Biraghi Spa ha realizzato in accordo con Coldiretti Sardegna una speciale etichetta che sarà apposta su tutte le confezioni di pecorino grattugiato Italiano a marchio Biraghi in vendita presso la grande distribuzione su scala nazionale.