Exki, la regina del mangiare sano presenta i nuovi menù
Da piccola start up, che si affacciava timidamente sul mercato italiano, Exki è diventata un punto di riferimento del mangiare sano e nutriente, prima a Torino e poi a Milano.
Oggi presenta i nuovi menù, con tante novità per venire incontro alle esigenze di una platea di consumatori sempre più vasta. Ne abbiamo parlato con Valeria Pace, marketing manager di Exki, che ci ha raccontato la filosofia alla base di questo successo
Quando è nata Exki? dove? Quando è arrivata in Italia?
Il format EXKi nasce nel 2001 in Belgio ed è approdato in Italia nel 2003.
Come mai avete scelto Torino come prima città italiana in cui aprire un vostro ristorante?
L’imprenditore italiano che sta dietro allo sviluppo del brand EXKi in Italia, avendone la licenza esclusiva del marchio, ha deciso di partire dalla sua città natale e del cui territorio è esperto conoscitore, intravedendo da subito come Torino ben si adattasse per stile di vita al lancio di un format simile, con la prospettiva di espansione nelle maggiori città del nordovest italiano.
Qual è la filosofia di EXKi?
Nature’s Kitchen, ossia la natura è regina nel piatto. Le verdure, cereali e legumi sono gli ingredienti fondamentali della nostra offerta gastronomica, mirata a un’alimentazione salutare, nutriente, bilanciata e fresca, in ogni momento della giornata e secondo stagione.
Attualmente avete 6 ristoranti a Torino e 2 a Milano. Avete in progetto di aprire nuovi ristoranti anche in altre città?
EXKi è attualmente in espansione sul mercato italiano. Abbiamo in programma a novembre di aprire un nuovo EXKi a Milano in zona tribunale, ma per ora non sveliamo di più e invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito exki.it e sui nostri social.
In questi anni di attività sul territorio italiano, come valutate la risposta dei consumatori nei confronti della vostra scelta vegetariana? Come sono cambiate le tendenze alimentari e i gusti in questi anni?
Premesso che EXKi non è rivolto esclusivamente a regimi alimentari vegetariano o vegano – abbiamo infatti nella nostra offerta molti piatti a base di carni magre e bianche –, sicuramente siamo stati degli antesignani nel segmento della ristorazione rapida nel proporre piatti artigianali freschi e pronti da consumare, con prevalenza di verdure. Il cliente EXKi è tendenzialmente più alla ricerca di una pausa o un buon pranzo salutare, che semplicemente vegetariano. Ma in ogni caso, negli ultimi due anni e, in particolare quest’anno, abbiamo privilegiato sempre più il filone di consumo privo di ingredienti di origine animale, essendo già il nostro format ‘naturalmente’ portato a questa scelta. Dall’11 ottobre parte infatti il nuovo menù autunno-inverno con tanti nuovi piatti vegan e questo è il frutto di un’attenta ricerca e sviluppo che basiamo sulle analisi dei food trend, in cui i consumatori in Italia sono più consapevoli e informati: dati Ipsos rivelano come le ricerche più frequenti degli utenti online riguardino recensioni su prodotti alimentar o informazioni sui prodotti direttamente sul sito del produttore, e questo approccio si intensificherà ulteriormente nei prossimi anni.
EXKi presenta un nuovo menù, su quali alimenti avete deciso di puntare? Quali sono le differenze rispetto ai precedenti menù?
Se in precedenza avevamo puntato molto su verdure e cereali più comuni, abbiamo sicuramente dato più spazio, al passo con i cambiamenti dei consumi, a cereali più particolari e alle proteine vegetali. Anzitutto, abbiamo deciso di rinforzare l’offerta lanciando la campagna “La Verdura di Stagione”: una gamma temporanea di 3-4 piatti, in vendita per due mesi, accomunati dall’uso di una stessa verdura, in aggiunta al menù autunno-inverno. Inoltre, come accennato in precedenza, abbiamo fatto un focus maggiore sul mondo vegan. Tra gli ingredienti nuovi abbiamo inserito: farine, semi e cereali nobili nei nostri prodotti da forno e piatti; cereali naturalmente privi di glutine e ad alto tasso proteico come quinoa, miglio, riso venere e basmati; più legumi e seitan, per un apporto proteico bilanciato di origine non animale; e ovviamente tutte le verdure di stagione declinate in ogni nostra proposta food.