Al Salone del Gusto, tra un caffè e l’altro
SPECIALE SALONE DEL GUSTO – Pronti a partire. Da giovedì 22 settembre Torino torna capitale del cibo con la prima edizione centrocittadina di Terra Madre Salone del Gusto. Un programma ricco di eventi, incontri, degustazioni e seminari (calendario completo su www.salonedelgusto.com) dedicati a tutto quello che riempie di sapore le nostre tavole e le nostre vite.
Tra i protagonisti di quest’edizione ci sarà il caffè, grazie all’impegno di grandi aziende e piccoli produttori.
La parte del leone la farà sicuramente Lavazza, che festeggia i vent’anni di partnership con Slow Food, nel segno del buono, pulito e giusto. Presso il quartier generale dell’azienda torinese, che in occasione del Salone sarà nello spazio della ex Borsa Valori di via San Francesco da Paola 28, è in programma una serie di appuntamenti, organizzati in collaborazione con La Stampa, in un mix di spettacolo e cultura gastronomica.
Ad aprire letteralmente le danze sarà il pianista Ezio Bosso, giovedì 22 settembre a partire dalle 21 presso il Teatro Carignano, con una performance live offerta alla città di Torino per presentare ufficialmente il Calendario Lavazza 2017 e per celebrare i 20 anni di collaborazione con Slow Food. Il concerto, unicamente su invito, sarà visibile in diretta anche sui due maxi schermi di Piazza Carignano e all’interno dello Spazio Lavazza all’ex Borsa Valori.
Il calendario Lavazza sarà poi protagonista assoluto venerdì 23, a partire da mezzogiorno, con la presentazione del lavoro fotografico dedicato, quest’anno, a I volti della terra. Nei giorni seguenti, si alterneranno personaggi del calibro di Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Giuseppe Battiston, Giovanna Mezzogiorno, Francesca Michielin, Carlin Petrini, Enzo Vizzari, Carlo Cracco e Giuseppe Culicchia, solo per citarne alcuni, in un percorso tra cinema, musica, letteratura e giornalismo che offrirà uno spaccato del nostro modo di essere e di vivere, non soltanto a tavola.
Un’altra azienda torinese, Costadoro, risponde con una serie di appuntamenti all’insegna del caffè slow. Presso lo splendido Coffee Lab Diamante, nel cuore di Torino, ogni giorno andranno in onda i Coffee Lovers Masterclass, a cura di Fabio Verona. Seminari della durata di 45 minuti durante i quali si parlerà di caffè di qualità e saranno raccontati i differenti modi di prepararlo, secondo le più moderne tecniche di consumo nel mondo. Tra gli ospiti che interverranno ai Coffee Masterclass, anche l’opinion maker medico – nutrizionista Federico F. Ferrero.
Insieme alle aziende, non mancheranno i piccoli produttori, con la presentazione, durante il Salone, di diversi presidi Slow Food, nel rispetto delle biodiversità. Laboratori specifici con degustazione saranno dedicati, per esempio, ai Presìdi Slow Food della montagna Camapara (Honduras) e delle terre alte di Huehuetenango (Guatemala), quelli di Luwero (Uganda), fino al Presidio del caffè selvatico della foresta di Harenna (Etiopia).