A Canelli una cena stellata nelle cattedrali sotterranee di Cantine Bosca
Non era mai successo. Il prossimo 24 settembre, per la prima volta nella propria storia, le Cantine Bosca ospiteranno una cena stellata all’interno delle cattedrali sotterranee di Canelli, un luogo magico e maestoso, tra volte imponenti e centinaia di bottiglie, dichiarato due anni fa patrimonio Unesco. Proprio per festeggiare l’anniversario di questo riconoscimento, la famiglia Bosca ha deciso per una festa in grande stile, nel segno nel mangiare e, soprattutto, del bere di qualità.
Il menù esalterà i sapori del territorio e sarà firmato dalla chef Bruna Cane del ristorante stellato I Caffi di Acqui Terme (AL), una stella Michelin. Protagonisti della cena saranno gli spumanti metodo classico in un incontro speciale tra Bosca e Fratelli Berlucchi, dalla zona di Franciacorta, ospite d’onore della serata. Cantine Bosca ha selezionato Riserva del Nonno, che stringe a sé acidità e freschezza con un’armonia unica, lasciando profumate note di crosta di pane, sentori floreali e un gran finale di miele, e Asti Five Stars per il dessert. Fratelli Berlucchi porterà, invece, una selezione dei suoi quattro Freccianera.
La festa di Cantine Bosca coinvolgerà anche tutto il paese di Canelli.
Durante tutto il weekend, infatti, nelle storiche cantine nel centro storico di Canelli, dove Pietro Bosca nel 1831 ha iniziato a produrre i suoi famosi spumanti, proseguiranno le visite guidate gratuite con degustazione finale (sabato 24 settembre dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00, e domenica 25 fino alle 18,30). Il visitatore potrà vivere un’esperienza magica, un’immersione totale di sensi tra navate, deambulatori, transetti, che si aprono in grandi crociere come ad essere realmente in una Grande Cattedrale. “Ci riempie d’orgoglio” spiegano Pia e Polina Bosca “poter condividere con proprio tutta l’Umanità questo patrimonio che ci ha accompagnato attraverso i tempi. Tutta la nostra vita è sempre ruotata attorno a queste mura sotterranee, consapevoli della loro importanza di testimoni della nostra storia, e che nelle generazioni abbiamo in più occasioni e per diverse ragioni aperto alla collettività e condiviso con la nostra comunità. Oggi festeggiamo i due anni portando nel cuore delle nostre cantine il buon cibo di questa terra nei saloni dove riposano vini”.
Per avere maggiori informazioni e per prenotarsi alla cena stellata è possibile inviare un mail a cantine@bosca.it, connettersi al sito www.bosca.it o visitare la pagina facebook Bosca.