Feeding You Fair, a Torino arriva il decalogo della genuinità
SPECIALE SALONE DEL GUSTO
Si chiama Feeding You Fair il nuovo progetto della Città Metropolitana di Torino, dedicato ai locali di San Salvario, che sarà lanciato ufficialmente in occasione di Terra Madre Salone del Gusto.
Non può esserci occasione migliore, infatti, per un’iniziativa che vuole coinvolgere tutti somministratori di bevande e cibo, dai grandi ristoranti fino ai bar più piccoli, in un processo buono, pulito e giusto verso la genuinità e le buone pratiche.
I locali che aderiscono a Feeding You Fair si impegnano a rispettare diversi requisiti, alcuni dei quali considerati quasi banali, ma in realtà tutti fondamentali per innalzare la cultura alimentare di esercenti e clienti. Si va dai requisiti ambientali, come il concorrere alla raccolta differenziata con elementi di premialità, l’utilizzare bicchieri, piatti e posate compostabili o lavabili e il non utilizzare acqua in contenitori di plastica, ai requisiti sociali, che richiedono di evitare distinzioni di razza, genere o ceto, rispettare gli abitanti del quartiere o aderire ad iniziative di riduzione degli sprechi alimentari. La parte del leone, naturalmente, la fanno i requisiti alimentari, tra i quali evitare cibi contenenti polifosfati aggiunti, grassi idrogenati e oli tropicali, cibi precotti e formaggi fusi, utilizzare solo uova provenienti da allevamenti biologici o da galline allevate a terra, scegliere carni frollate per almeno 7 giorni, e molti altri ancora.
Per la definizione del decalogo, la Città Metropolitana di Torino si è avvalsa della collaborazione di Slow Food e della disponibilità dei locali di San Salvario che hanno deciso di aderire.