Palazzo Carignano ospita i 30 grandi del panettone
Ci sarà anche il panettone salato di Magorabin, guarnito con il foie gras e gustato con l’erbaluce di Caluso, a Palazzo Carignano, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. Dopo il successo dell’anno scorso torna, infatti, a Torino “Una Mole di Panettoni”, manifestazione organizzata dall’agenzia di eventi “Dettagli”.
Al centro della manifestazione il dolce lievitato del Natale, milanese e italiano, ma dove i pasticceri piemontesi non sfigurano mai.
Il Museo ospiterà l’esposizione e la vendita dei lievitati di eccellenza artigianale, con assaggi, degustazioni guidate, incontri didattici e conferenze con chef stellati, maestri pasticceri e produttori. Il tutto nel cuore della prima capitale d’Italia, tra i portici dello shopping di via Roma e la Mole antonelliana.
L’ingresso è libero, mentre per alcune degustazioni è previsto un ingresso di 5 Euro: il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Cucina Malati Poveri di Torino.
In occasione della manifestazione alcuni prestigiosi ristoranti del centro di Torino proporranno serate a tema sul panettone, in collaborazione con “La Torinese”. Si tratta di:
Casa Vicina – Eataly – Via Nizza 224 – Chef: Claudio Vicina
La Smarrita – Via Cesare Battisti 17/a – Chef: Marco Giachello
Magorabin – Corso San Maurizio 61/b – Chef: Marcello Trentini
Sotto la Mole – Via Montebello 9 – Chef: Simone Ferrero
A livello economico l’intero comparto dei lievitati è un segmento importante: in Italia le varie tipologie sono prodotte in circa 100 milioni di pezzi, metà dei quali rappresentata proprio dal panettone, seguito dal pandoro e dai prodotti speciali, per un valore complessivo di circa 590 milioni di Euro. Il mercato è per lo più interno, anche se si registra una crescente propensione all’export.
Il periodo natalizio è quello che determina l’andamento dell’annata: quest’anno si respira ancora cautela a causa di un 2013 ancora segnato dalla crisi generale. Tuttavia, in questo contesto, il prodotto artigianale rimane quello più solido.
A “Una Mole di Panettoni” saranno presenti queste pasticcerie:
Raspino Torino, La Torinese Torino, Avidano Chieri, Zuccarello Collegno, Saporito Torino, Fabaro Poirino, Dell’Agnese Giovanni Torino, I Tre Scalini Gassino, Gertosio Torino, Durighello Torino, Il Forno del Borgo Avigliana, Amici Miei Torino, Scalenghe Torino, Ugetti Bardonecchia, Andrea Monti (Torino), Panettoni Antonetti Torino, Corsini Casteldelpiano, Pan dell’Orso Scanno (Aquila), Dolciarte Avellino, Fiasconaro Castelbuono (Palermo), Morandin Saint Vincent (Aosta), Dolce Salato Pianoro (Bologna), Alfieri Correggio (Reggio Emilia), Ernesto Pieve Emanuele (Milano), Sal de Riso Costiera D’Amalfi Tremonti (Salerno), Panettoni G.Cova Milano, Pepe S. Egidio Monte Albino (Salerno), Golosi di Salute Luca Montersino per Eataly, Daturi&Motta Torino, Buono come il Pane Montà (Cuneo), Guerrino Fano (Pesaro Urbino).