Nasce “Piemunto” per la promozione dei prodotti latteo-caseari piemontesi
Si chiamerà Piemunto la campagna di promozione e valorizzazione dei prodotti latteo caseari provenienti dagli allevamenti piemontesi. A idearla e presentarla pubblicamente è stata la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero. Il marchio non verrà stampato sui singoli prodotti ma potrà essere utilizzato dalle catene della grande distribuzione per contraddistinguere, in spazi ben definiti all’interno dei propri punti vendita, latte e formaggi realizzati con latte munto in Piemonte, oppure attraverso attività di volantinaggio o promozione specifiche.
Secondo l’ideatore, Giorgio Ferrero, si tratta di “una iniziativa concreta e positiva per la valorizzazione e il rilancio del latte piemontese e dei suoi prodotti. Una risposta alle richieste di aiuto avanzate dai produttori di latte e dai trasformatori piemontesi di fronte alle grosse difficoltà in cui versa il settore”. “Non dimentichiamo – ha concluso Ferrero – che il Piemonte produce 10 milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop”.