Cambio Stile: l’educazione alimentare diventa un Touch Book
Utile, divertente, gratuito. L’educazione alimentare si fa interattiva e digitale per raggiungere, con strumenti più efficaci, le nuove generazioni. Nasce, infatti Cambio Stile, il nuovo Touch Book per i più giovani, promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università Sapienza di Roma. Autrice di Cambio Stile è Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e co-autrice, tra gli altri, di programmi del calibro di SuperQuark e Ulisse.
Un progetto interessante e ambizioso che, attraverso testi, immagini, animazioni, filmati e giochi di facile comprensione, offre ai bambini e ai ragazzi delle scuole spunti di riflessione su ciò che mangiamo, su come viene prodotto il cibo, su quali effetti la sua produzione ha sull’ambiente, sulle sue origini e implicazioni culturali e su come e quando svolgere attività fisica. Un vero e proprio vademecum che si prende l’incarico di indicare le scelte migliori per un vero e proprio cambio di stile di vita, ricercando quello più giusto per stare bene e sentirsi in forma.
Il Touch Book è suddiviso in 5 sezioni: la prima è dedicata al mondo della nutrizione e della piramide alimentare, la seconda al mondo della produzione e della conservazione del cibo, mentre la terza sull’impatto che questa produzione ha e deve avere sul pianeta, sulla sua sostenibilità. Nella quarta sezione si parla di cultura del cibo, di come ha influenzato la nostra storia e i nostri costumi, mentre l’ultima è dedicata specificatamente all’importanza di una corretta attività fisica. Indirizzato principalmente alle scuole, affinché facciano da veicolo per una sua fruizione più privata e famigliare, Cambio Stile è disponibile in due versioni, una per i bambini dai 6 agli 11 anni e l’altra ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. Sebbene, infatti, le buone abitudini da seguire siano sempre le stesse per tutta la vita, a seconda dell’età cambiano esigenze e interessi, oltre naturalmente al tipo di narrazione, linguaggio, informazioni e interazioni. Lanciato ufficialmente all’inizio di maggio, a cui hanno fatto seguito nuovi aggiornamenti, ad oggi Cambio Stile è stato scaricato da oltre 3.500 utenti a dimostrazione di come la sensibilità nei confronti dei temi alimentari sia in continua crescita nel nostro Paese. L’app è scaricabile gratuitamente dai “negozi” Apple (App Store) e Android ed è visibile solo su IPad e tablet Android, mentre le versioni per IPhone, Kindle e pc sono ancora in corso di sviluppo.
Nella foto, Barbara Gallavotti, autrice di Cambio Stile