A Torino nasce il Master per un’agricoltura più sostenibile
Sviluppare reti agroalimentari sempre più sostenibili, in grado di assicurare l’accesso al cibo in quantità e qualità sufficienti per tutti, riducendo, nello stesso tempo, l’impatto ecologico, attraverso una riprogettazione delle filiere agricole, nel rispetto dei Programmi regionali di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea.
Una sfida non facile ma necessaria, che il Dipartimento di Culture, Politiche e Società del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino si è presa in carico, organizzando il Master in Sostenibilità socio ambientale e delle reti agroalimentari. Un master di primo livello che vuole formare imprenditori di piccole e micro imprese all’interno di filiere agricole e agroalimentari locali sostenibili e agenti di sviluppo rurale, che operino, ad esempio, presso Associazioni di Categoria, cooperative, consorzi, reti di GAS o di economia solidale. Figure professionali capaci di promuovere, nelle loro realtà, una transazione verso nuovi scenari di sostenibilità ambientale, ponendosi come esempio per la progettazione e gestione di filiere sostenibili e per interventi di sviluppo rurale, anche in prospettiva paesaggistica.
Organizzato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco in sviluppo sostenibile e gestione del territorio, il master ha un taglio interdisciplinare: accanto ai corsi più tecnici, dedicati al settore prettamente agricolo, se ne aggiungono altri, incentrati sull’economia ecologica, ambientale e agraria, sulla sociologia dei consumi, sull’analisi e progettazione del territorio, sulla contabilità ambientale e indicatori di metabolismo sociale, sulla legislazione della sicurezza alimentare e sul marketing territoriale.
Il Master si svolgerà dal febbraio 2016 al febbraio 2017, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, con 416 ore di didattica e 350 di stage in azienda.
Per iscriversi c’è tempo fino al 13 gennaio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.formazione.corep.it/masp