Il Piemonte alla Wine & Spirits di Hong Kong
Il Piemonte è tra i protagonisti della Fiera Wine&Spirits che si tiene dal 5 al 7 novembre ad Honk Kong. Ambasciatore delle eccellenze regionali sarà il Consorzio Piemonte Land of Perfection, che riunisce i più importanti Consorzi di tutela del vino del Piemonte. Oltre ad una presenza costante con un proprio stand, il Consorzio ha in calendario anche due seminari, entrambi in programma giovedì 5: il primo dedicato a Barbera d’Asti, Ruché di Castagnole Monferrato, Moscato d’Asti, Dolcetto d’Alba e altri vitigni, il secondo con un focus sul Nebbiolo.
Il viaggio oltre oceano si concluderà domenica 8 novembre con l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, del Barolo e del Barbaresco in collegamento con Grinzane Cavour. Saranno battuti all’asta i migliori esemplari di tartufi bianchi piemontesi e preziosi lotti di Barolo e Barbaresco, il cui ricavato sarà donato in beneficenza.
La presenza piemontese vuole anche brindare agli ottimi risultati raggiunti dai vini italiani in questi mesi in tutta l’Asia: secondo Ismea, infatti, ad inizio 2015, si registra una crescita dei vini in bottiglia del 7% e un aumento del business del 15%.