Sapori, musiche e spettacoli anglosassoni: a Torino è il momento di BIFF
Cinema, musica, letteratura e, naturalmente, enogastronomia. La cultura anglosassone sbarca a Torino e lo fa alla grande, con la prima edizione del British Irish Film Fest (BIFF), ospitato nelle sale del Cine Teatro Baretti dal 25 al 27 settembre.
Se i cinefili e gli amanti della musica soddisferanno la propria curiosità con delle vere e proprie chicche, per tutta la durata dell’evento sarà possibile assaporare le specialità di una, spesso ingiustamente sottovalutata, cucina British in salsa prettamente… piemontese.
A preparare ricette conosciute o meno come i fish & chips, gli hot –dogs e i pork ribs saranno infatti gli chef dei noti ristoranti torinesi Scannabue e Contesto Alimentare che coniugheranno l’alta qualità degli ingredienti e delle lavorazioni con la tradizione britannica, mentre i baristi di XXL Café realizzeranno i cocktail più noti della London Drinking, accompagnandoli con un originale Italian Tea e George, il landlord dello Shamrock Inn, servirà, per tutta la durata della manifestazione, le più classiche tra le pinte di birra britanniche, tra cui Stout ed Ale.
Presso il resident pub e lo spazio enogastronomico, allestiti esclusivamente per la manifestazione nell’atrio e negli spazi antistanti al CineTeatro Baretti, sarà possibile assaporare ogni giorno una specialità diversa. Il clou sarà la domenica mattina quando, a partire dalle 10.30, sarà servito un tipico British Irish Breakfast composto da uova, bacon, fagioli e salsiccia. Inoltre, lo chef Irlandese d’eccezione, Dougie, preparerà un autentico Irish Stew.
Organizzato dalla neonata The Italian British Society, il BIFF non sarà soltanto gastronomia ma prevede 8 film in lingua originale sottotitolati in Italiano, un concerto, un dj set in diretta radio, uno spettacolo di teatro e di musica gratuiti e un mercatino di dischi e libri a tema.
Per saperne di più sulla manifestazione è possibile collegarsi a Facebook.com/bifftorino