Con il FAI “tre giorni del gusto” al Castello di Masino
Si terrà dal 25 al 27 settembre la prima edizione di “Tre giorni del gusto: Paesaggi italiani e artigiani del cibo”. Palcoscenico di questa grande fiera all’insegna dell’eccellenza enogastronomica italiana sarà il Castello e Parco di Masino, patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
La manifestazione vedrà come protagonisti 50 maestri e artigiani del gusto, selezionati in più di due anni e migliaia di chilometri percorsi da Davide Rampello, inviato della rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015.
Un ricco calendario di incontri, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori artigianali e attività didattiche per i più piccoli, animeranno questa intensa tre giorni che vivrà il suo momento clou domenica 27 settembre con il Pranzo del Rammendo, dove i quattro Comuni che si estendono ai piedi del Castello, Cossano, Caravino, Settimo Rottaro e Vestignè, proporranno gli antichi sapori del territorio con le migliori ricette del Canavese, per realizzare un vero e proprio “rammendo” tra le nuove generazioni e le antiche tradizioni culinarie del territorio. Una tavola imbandita da 250 posti presenterà specialità quali Ajo, Cipolle ripiene, Salampatata, Fagioli grassi, Fritun d’patata, Caponit, Pan Rube, Canestrini di mele, accompagnati dai migliori Erbaluce, Rosso Canavese e Passito di Caluso
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.castellodimasino.it