Cracco porta il Wagyu giapponese in Italia
Sulle tavole dei ristoranti più “in” di New York, Macao e Dubai è ormai diventato un cult, un piatto richiestissimo a cui è difficile rinunciare: il Wagyu, la pregiatissima carne di manzo giapponese, sbarca finalmente anche in Italia e lo fa passando dalla porta principale.
Dopo una prima degustazione “prova”, infatti, cinque tra i ristoranti principali del nostro paese hanno deciso di servire, per un’intera settimana, questa specialità nipponica, cucinata e interpretata secondo le rispettive creatività: dal 19 al 25 settembre presso i ristoranti milanesi Cracco, Innocenti Evasioni, Mio presso il Park Hyatt Hotel, Orti di Leonardo e Tomoyoshi Endo sarà possibile sperimentare questa nuova esperienza gastronomica.
Ma cos’è esattamente il Wagyu?
Dalla parola Wa, che significa giapponese e Gyu che significa manzo, è una razza bovina giapponese geneticamente selezionata per avere carni intensamente marmorizzate che producono, cioè, una elevata quantità di tessuto ricco di grassi insaturi, che tendono a distribuirsi e lasciare striature simili a quelle del marmo nello spessore delle masse muscolari. Vi sono svariati accorgimenti che gli allevatori di wagyu utilizzano per rendere le carni più tenere e saporite. Fra queste vi sono uno speciale regime alimentare, che comprende la somministrazione di birra o sakè, ed il continuo massaggio degli animali.
Il risultato è una carne molto riconoscibile, saporita e tenera, esclusiva e molto costosa; una carne eclettica, perché utilizzabile come semplice bistecca, in una grigliata o in ricette di origine giapponese come il seiro-mushi in purezza, il nikujaga o il ricercato shabu-shabu. Una carne considerata “la più buona del mondo” da molti chef ed esperti di cucina internazionali.
Ho appena visto questo volantino con gli hamburger di wagyu https://www.portavolantino.it/deco/super-store-da-martedi-06-08-2019/ e sto cercando info. Certo l’hamburger non sarà della qualità della carne “pura”, però forse vale la pena provare?