A Cheese 2015, protagonista è la montagna
Mentre migliaia di agricoltori, guidati da Coldiretti, presidiano il valico del Brennero per denunciare gli effetti dei ritardi e delle omissioni dell’Unione Europea che provocano danni gravi ai prodotti Made in Italy, tra cui i formaggi, a Bra è ormai tutto pronto per ospitare Cheese 2015.
In programma dal 18 al 21 settembre, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra e dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, festeggia la propria decima edizione con un tema particolarmente interessante ed attuale “Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta”. Protagonista sarà infatti la montagna e, soprattutto, coloro che, alla montagna, alle valli e agli alpeggi dedicano la vita per creare prodotti caseari di qualità indiscussa e unica nel panorama europeo.
Come da tradizione Cheese 2015 avrà un ampio calendario di iniziative e proposte enogastronomiche: dalla Gran Sala dei Formaggi, dove ospite è la produzione lattiero –casearia della Spagna, a cui abbinare i calici dell’Enoteca, con centinaia di etichette italiane scelte dalla Banca del Vino di Pollenzo, ai Laboratori del Gusto, 37 appuntamenti per conoscere il mondo della biodiversità casearia e non solo.
Inoltre gli Appuntamenti a Tavola permetteranno di incontrare alcuni tra i migliori chef nazionali e internazionali mentre Slow Food Educazione si dedicherà alle scuole e le famiglie e il Master of Food si rivolgerà agli under 30, portandoli alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali. Non mancheranno, infine, le conferenze su tematiche legate alla filiera lattiero casearia e la Casa della Biodiversità, dove sarà possibile incontrare i produttori e conoscere i prodotti tipici per comprenderne meglio gli ecosistemi montani e la loro influenza diretta e indiretta sulla nostra vita.
Maggiori informazioni sul programma di Cheese 2015 al sito web http://cheese.slowfood.com/it/