EXPO 2015: a Torino un cortometraggio su cibo e alimentazione
Expo 2015 sbarca a Torino e lo fa con Evolve, un cortometraggio realizzato per far riflettere sull’importanza di una corretta alimentazione e il rispetto del cibo, presentato ufficialmente questo pomeriggio presso lo Spazio Agorà di Expo 2015 in Piazza Castello.
Ideatore del progetto è stato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in partnership con View Conference, l’Associazione Imagica, la Luzzitelli Danieli Production, l’Associazione Tekhnè, la Fondazione ITS e il Centro Sperimentale di Cinematografia e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Registi “in erba” di Evolve sono alcuni studenti dell’Istituto Steiner e una ventina di bambini e bambine della Scuole Ebraiche Colonna e Finzi ed Emanuele Artom, sotto la supervisione di Kris Pearn, autore tra gli altri del celebre “Piovono Polpette 2”.
Realizzato in stop motion, Evolve racconta la storia di un cavernicolo che non riesce a saziare la sua fame finché non impara rispetto e attenzione per il cibo.
Una storia semplice ma istruttiva per far capire a grandi e piccoli l’importanza di una corretta e sicura alimentazione come affermato da Maria Caramelli, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico: “All’esperienza creativa, abbiamo voluto aggiungere l’importante messaggio di sicurezza alimentare: tre semplici regole per ‘evolvere’ nel contesto della sicurezza alimentare: wash your food, prepare your food, cook your food”.
Un incontro, quello fra cibo e animazione, che ha colpito molto i ragazzi e le ragazze dello Steiner, gli artigiani della realizzazione del corto. “L’alimentazione è una tematica che non viene quasi mai considerata da un adolescente, tra i panini alle macchinette della scuola e le cene al McDonald’s prima di andare a ballare”, ha confermato uno degli studenti – registi dell’Istituto Steiner.