Il vino incontra il Tango al Vignale Monferrato Festival
La sensualità del Tango e l’emozione di assaporare un buon bicchiere di vino si incontrano questa sera in “TangodiVino” a partire dalle ore 20 a Palazzo Callori a Vignale.
Inserito all’interno dell’ampio ed interessante programma del Vignale Monferrato Festival, in corso fino al 18 luglio, nella splendida cornice del Monferrato, “TangodiVino” nasce dall’idea di Massimo Stasi, ballerino e DJ di Tango Argentino e Sommelier, per offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare e scoprire connessioni profonde, numerose e inaspettate fra questi due mondi attraverso diversi “momenti”.
Ci sarà un momento più poetico e letterario, attraverso la lettura di alcuni fra i testi più significativi nei quali il vino e gli alcolici sono compagni di strada dei protagonisti delle storie di Tango, a partire da quelli più semplici e picareschi delle origini, fino a quelli degli anni ’30 e ’40. In alcuni testi, ad esempio, il vino, lo Champagne, l’osteria, sono veicolo e luogo di gioia dei sensi; in altri di perdizione e, in altri ancora, sono gli unici compagni possibili per sopportare il fallimento esistenziale e le problematiche dell’emigrazione e dell’integrazione nella Buenos Aires dell’inizio del ventesimo secolo.
Ci sarà un momento più godereccio attraverso un percorso di degustazione multisensoriale e multimediale. Proponendo l’abbinamento vino-musica, i partecipanti potranno degustare il miglior vino del territorio ascoltando brani musicali e osservando un’esibizione di Tango ad opera di maestri professionisti.
Ci sarà, infine, un momento più ludico-formativo con una pratica di ballo per tutti, anche per principianti assoluti, grazie all’intervento di Roberto Bollettin, Elisa Guzzo Vaccarino e DJ Massimo Stasi.