Zuccheri nel vino, maxi sequestro da 30 milioni
Maxi sequestro da 30 milioni di euro, tra mosti vino e zuccheri, realizzato in una operazione della Guardia di Finanza di Bologna contro le frodi nel settore vinicolo.
In particolare sono stati sequestrati 310.000 ettolitri tra mosti, vini e succhi d’uva, 900 quintali di zucchero liquido e, in un deposito occulto, 2730 quintali di zucchero e 4 serbatoi con acqua e zucchero.
I militari del Comando provinciale di Bologna e gli ispettori dell’Unità investigativa centrale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali hanno eseguito perquisizioni locali e personali presso lo stabilimento di un’importante azienda bolognese operante nel settore vitivinicolo e nelle abitazioni dei responsabili della stessa che, al momento, risultano indagati per frode in commercio.
Il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ha affermato, commentando la notizia della frode scoperta dall’Ispettorato, che la lotta alle frodi è una priorità del Governo e che «chi cerca scorciatoie attraverso gli illeciti e mettendo a rischio la credibilità di un comparto modello come quello del vino, deve pagare».
Secondo i dati relativi i sequestri effettuati dai carabinieri dei Nas dal 2007 al 2014, le frodi e le sofisticazioni del vino e degli alcolici sono aumentati del 12 per cento. Il valore raggiunto è di 16,5 milioni di euro con 132 sanzioni penali e 377 amministrative.
Il vino italiano è il prodotto agroalimentare più esportato all’estero dove ha raggiunto nel 2014 un fatturato record di 5,3 miliardi di euro e buone prospettive di crescita si hanno anche nell’anno in corso.
S.C.