Torino, agenda del cibo alla stretta finale
Il percorso per dotare la Città metropolitana di Torino di un’Agenda del Cibo va avanti e si avvia alla conclusione.
Ora siamo al terzo incontro di Nutrire Torino Metropolitana, il processo organizzato da Città metropolitana e Università di Torino teso, appunto, alla costruzione di un’agenda del cibo, come primo passo di una politica alimentare metropolitana.
Migliorare la qualità del cibo nell’area metropolitana di Torino, con alimenti il più possibile sani, buoni, sostenibili e legati alle tradizioni e al territorio. E’ il tema al centro dei momenti di seminario e riflessione nell’ambito del progetto “Nutrire Torino Metropolitana”, promosso dalla Città Metropolitana, dalla Città di Torino e dall’Università di Torino – Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali e Dipartimento Scienze Politiche e Società. Gli Enti locali e l’Ateneo torinese hanno unito le forze per promuovere la definizione di un’Agenda strategica del cibo, da proporre ai decisori politici ed economici che hanno il potere di determinare cosa finisce tutti i giorni sulle nostre tavole, a casa, nelle mense scolastiche e aziendali, nei bar e ristoranti, nelle case di riposo e negli ospedali. L’idea di “Nutrire Torino Metropolitana” è quella di far parlare tra loro tutti i soggetti pubblici e privati che influenzano a qualsiasi titolo la qualità del cibo quotidiano, interagendo con il mondo produttivo dell’intero Piemonte.
Il terzo ed ultimo incontro del progetto“Nutrire Torino Metropolitana” è in programma venerdì 29 maggio dalle 10 alle 13 al campus della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, in largo Paolo Braccini 2 e Grugliasco, con lo scopo dipresentare i risultati delle prime due giornate di studio e confronto e approfondire alcuni temi che troveranno spazio nell’Agenda del Cibo. All’incontro parteciperà la Consigliera metropolitana delegata all’agricoltura, all’ambiente e allo sviluppo montano, Gemma Amprino.
Una volta definita nel dettaglio, l’Agenda sarà posta all’attenzione delle istituzioni locali e consentirà – in continuità con il lavoro di Torino Strategica su “Torino capitale del cibo” – di fare emergere idee, progetti, esperienze innovative, che potranno essere accompagnate e sostenute attraverso fondi europei o regionali o sponsorizzazioni pubbliche e private. L’Agenda sarà inoltre parte integrante del Piano Strategico di cui nei prossimi mesi si doterà la Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni sul progetto e per iscriversi ai seminari si può scrivere a nutriretorino@gmail.com