Torino, il Salone del Libro sempre più goloso
Il Salone del libro di Torino si conferma “foodie”.
A Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Lingotto Fiere) riservato alle pubblicazioni enogastronomiche, arrivano alcuni tra i “personaggi-cuochi” più amati del piccolo schermo e del web.
Quest’anno torna al Salone Marco Bianchi, lo chef- scienziato ospite di numerose trasmissioni televisive di cucina come La prova del cuoco su Rai1, che quest’anno presenta Io mi voglio bene – Gli indispensabili in cucina, un racconto su tutto ciò che è bene sapere sui cibi, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma, con più di 300 idee per portare in tavola la salute in tutte le forme immaginabili. Marco Bianchi sarà inoltre ospite del Miele Center di Piazza Bodoni a Torino per un incontro “Off” by Casa CookBook in programma giovedì 14 alle 18.30 dal titolo A casa di Marco: Io mi voglio bene. Il secondo appuntamento “Off” è sabato 16 alle 19.00 con Che pizza Cristiano Cavina!, spettacolo culinario con l’autore de La pizza per autodidatti.
Altro ritorno nella Show Kitchen di Casa CookBook quello di Lisa Casali, conduttrice di Orto e Mezzo su laeffe, con il suo libro Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorie: la mia rivoluzione in cucina; dal programma Ciao sono Hiro, in onda su Gambero Rosso Channel, fa il suo debutto a Casa CookBook Hirohiko Shoda, lo chef promotore della cucina a cottura zero, che unisce la sua predisposizione naturale per il crudo con l’amore per la tradizione gastronomica italiana; Giorgione, l’oste più famoso d’Italia, protagonista del programma Giorgione – Orto e Cucina su Gambero Rosso Channel, porta a Torino il suo Giorgione Show, tra mare e monti; prima volta al Salone anche per Maria Elena Curzio, volto familiare di Casa Alice, canale del digitale terrestre, e della rivista Alice Cucina con Cosa ti combino in cucina; Andrea Golino, il personal chef romano e volto e dei programmi televisivi Gol-finger e Margherita e le sue sorelle in onda su Gambero Rosso Channel dà spettacolo nel suo showcooking Finger Food: una cena per ospiti improvvisi a cura di Cirio, presentato dalla foodblogger Mariachiara Montera.
Grande attesa per il neovincitore di Masterchef4 Stefano Callegaro, che al Salone del Libro presenta Alla ricerca del gusto, suo primo libro di ricette, con il racconto del suo viaggio gastronomico che lo ha portato alla vittoria della gara culinaria più famosa d’Italia.
Tra i cuochi più amati del web, diventati popolari grazie ai loro seguitissimi blog, Sabrine d’Aubergine, autrice del blog Fragole a merenda e dell’omonimo libro edito da Giudo Tommasi. Sabrine racconta quel che avviene in una vera, autentica “cucina di casa” con le finestre sui tetti di città e un passavivande aperto sul mondo. Un libro per ricette e per immagini, costellato di storie deliziose da leggere e naturalmente da mangiare. Dalla rete a Casa CookBook ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule, le idee Giulia Cappelli, Lina D’Ambrosio,Fedora D’Orazio, Cristina Panizzuti, Mary Pellegrino, blogger di Ifood, il primo network italiano nato spontaneamente da un gruppo di donne blogger. Al Salone si cimentano in un menù a base di Zuccheri e sciroppi, dall’antipasto al dolce, ricette provenienti da Il Gusto della Terra, il loro primo libro.
Il programma completo qui