Piemonte: cresce il turismo enogastronomico
Nel 2014 Langhe, Roero, Monferrato e il loro prodotto enogastronomico si sono confermati una meta sempre più internazionale, registrando un incremento generale di arrivi del 2% rispetto al 2013. Si calcolano oltre 1,6 milioni di pernottamenti, metà dei quali da parte di turisti stranieri che vengono a cercare tra queste colline patrimonio dell’Unesco, pace, tranquillità e cibo di alta qualità.
Tra i turisti della zona spiccano in particolar modo gli svizzeri con circa 141 mila presenze, seguiti dai tedeschi e dagli abitanti del Benelux rispettivamente con 133 mila e 93 mila presenze. Crescono anche le presenze statunitensi e quelle provenienti dal Regno Unito anche se il vero boom arriva dalla Cina, vero e proprio mercato emergente che registra una crescita di quasi il 50% rispetto allo scorso anno.
Questi incoraggianti dati sono stati forniti dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha evidenziato come, nel complesso, il turismo in Piemonte abbia superato i 13 milioni di pernottamenti nel 2014, in crescita del 3% sull’anno precedente e di quasi il 30% nell’ultimo decennio, soprattutto grazie all’affluenza di visitatori stranieri (+ 5,4%).