La Primavera profuma di Follia in Fiore
Da venerdì 27 a domenica 29 marzo l’incantevole chiostro, appena restaurato, della seicentesca Certosa Reale di Collegno, sarà teatro dell’VIII edizione di Follia in Fiore, la mostra mercato promossa dal Comune di Collegno in collaborazione con Nuova Società Orticola del Piemonte.
Dalle primule alle viole, dalle rose alle aromatiche orchidee passando per piante grasse, tillandsie, piante da frutto e piccoli frutti, rampicanti, annuali, perenni e arbusti per il giardino: la Primavera sboccia in tutti i suoi colori e profumi per conquistare un pubblico che, anno dopo anno, è sempre più vasto.
Follia in Fiore apre venerdì con una giornata dedicata alle scuole del territorio con il progetto “Orto che cura”, con momenti didattici e ricreativi. Ad inaugurare la mostra mercato sabato mattina alle ore 10.30 ci sarà invece la proiezione del video “C’era una volta il manicomio” con a seguire la presentazione del libro “Recupero prudente e sostenibilità: il caso della Certosa Reale”, a cura di Antonio Besso Marcheis, edito da Franco Angeli.
Durante la due giorni sono previste inoltre visite guidate ai restauri della Certosa Reale a cura dei Ciceroni Collegnesi e dell’Associazione Filocania. In parallelo si potrà sperimentare anche la tecnica della ceramica raku con incontri sabato e domenica a cura dell’Associazione Gli Argonauti.
A corollario della mostra mercato e delle conferenze saranno allestite mostre di pittura e fotografiche a tema, un’installazione di urban knitting (graffiti di maglia) a cura del gruppo Knit Café di Collegno, spettacoli con gruppi storici, laboratori creativi e didattici per bambini. Per i più sportivi anche il noleggio gratuito di biciclette per esplorare la Certosa e i dintorni.
Nell’edizione 2015 di Follia in Fiore, inoltre, un intero spazio sarà dedicato ai bonsai, con una sezione speciale che prevede dimostrazioni dal vivo sulla tecnica, a cura del e una conferenza per spiegare origini e storia del Bonsai.
Su www.comune.collegno.gov.it il calendario completo degli eventi.