Dal Piemonte un patto per ridurre il sale nel pane
“Con meno sale la salute sale”: con questo obiettivo è stata siglata oggi l’intesa tra l’Assessorato alla Sanità e l’Unione regionale Panificatori del Piemonte.
Con l’intesa i panificatori si impegnano a rispettare un disciplinare di produzione e a divulgare corrette informazioni di salute rendendo visibili nei loro esercizi poster e opuscoli sull’iniziativa.
L’Assessorato regionale alla Sanità, tramite i Servizi delle Asl, si impegna a sostenere l’iniziativa con corsi di informazione e formazione per i panificatori aderenti, a promuovere azioni educative rivolte alla scuola
o alla popolazione o a soggetti a rischio e veicolare informazioni corrette anche mediante i medici di medicina generale e i pediatri.
«La risposta principale al “consumerismo farmaceutico” si chiama prevenzione: meno pastiglie, più attenzione agli stili di vita e a ciò che mangiamo. L’intesa siglata con i Panificatori del Piemonte per diffondere il consumo del pane con meno sale è un tassello importante: ridurre non solo il sale che viene adoperato in cucina ma anche quello presente negli alimenti comporta benefici sia in termini di salute sia sotto il profilo economico». Ha detto l’assessore Saitta che ha siglato l’intesa con il presidente dei panificatori Piero Rigucci.
L’intesa con i panificatori punta quindi a diffondere la cultura dell’alimentazione quotidiana come pratica di salute sensibilizzando le persone al problema e al contempo offrire un’alternativa di scelta aumentando la disponibilità di alimenti a basso contenuto di sale.
L’intesa prevede, da parte dei panificatori, l’impegno a ridurre gradualmente il contenuto di sale in tutto il pane prodotto (meno 5% all’anno per due anni) e a rendere disponibile, almeno un giorno la settimana, una linea di pane senza sale o con contenuto di sale dimezzato, eventualmente anche prodotto con cereali meno raffinati, integrale o semi integrale.
Il pane, specialmente se a basso contenuto di sale e se prodotto con farine integrali o meno raffinate, è un alimento salutare, con un apporto calorico contenuto e con un buon potere saziante, parte irrinunciabile nella dieta
mediterranea.
Si è scelto di intervenire sul pane perché, sebbene non sia oggi la maggior fonte di sale della nostra alimentazione, è un alimento consumato quotidianamente da tutti ed un punto di partenza per migliorare
l’alimentazione quotidiana.